Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’ESTATE torna a “ruggire”, nei prossimi giorni punte di +40°C; ecco dove

METEO - L'ESTATE torna a "ruggire", in arrivo punte di +40°C nei prossimi giorni su Sardegna e Sicilia e fino a +38°C sulle zone interne del centro-sud

METEO – L’ESTATE torna a “ruggire”, nei prossimi giorni punte di +40°C; ecco dove

Meteo Estate: Italia spaccata in due nel weekend

Meteo Estate – Buon pomeriggio e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Il primo weekend del mese di luglio vedrà l’Italia divisa in due. Mentre al centro-sud e sulle due Isole Maggiori un promontorio anticiclonico riuscirà a garantire tempo sostanzialmente stabile, salvo qualche disturbo sull’Appennino, al nord torneranno piogge e temporali. Un debole sistema perturbato riuscirà infatti a fare breccia sul Mediterraneo settentrionale. Fenomeni in arrivo già dalla prossime ore sui settori a nord del Po, ma sarà domani che sono attese precipitazioni sparse su gran parte delle regioni.

L’Italia rifiata, temperature in momentaneo calo

Meteo – L’ondata di caldo intenso che ha coinvolto il sud Italia e le due Isole Maggiori l’ultima settimana di giugno, con picchi di oltre +40°C, si è momentaneamente attenuata grazie all’ingresso di masse d’aria meno calde dai quadranti occidentali. Nel corso del weekend farà comunque sia caldo sull’Italia, ma senza eccessi. Nella giornata odierna le temperature massime saranno infatti comprese tra i +28/+30°C delle coste ed i +32/+34°C delle zone interne delle aree Peninsulari; su Sicilia e Sardegna si potranno invece toccare i +35/+36°C. Domenica che vedrà un deciso calo termico al nord, per il passaggio della perturbazione oceanica, con valori massimi mediamente compresi tra i +25°C delle coste e Pianura Padana centro-occidentale ed i +31°C della Romagna; al sud le colonnine di mercurio torneranno a salire gradualmente, portandosi sulle zone interne attorno ai +36/+38°C, mentre sulle regioni centrali si raggiungeranno i +29/+32°C.

Prossima settimana nuova intensa ondata di caldo

Dopo il momentaneo calo termico, le colonnine di mercurio torneranno a salire in modo vertiginoso nel corso dei prossimi giorni su parte dell’Italia. Una nuova bolla d’aria calda è infatti attesa in risalita da martedì sul Mediterraneo centrale. Isoterme in libera atmosfera ad una quota di 850 hPa attese fino a +25/+26°C su Sicilia e sud della Sardegna, favoriranno valori di +40°C sulle zone interne, con punte ancora una volta di +41/+43°C. Farà caldo anche sul resto d’Italia, con l’afa che sarà pronta a tornare in Pianura Padana e lungo le coste.

CONTINUA A LEGGERE


Punte di oltre +40°C all’estremo sud

Meteo – Come anticipato nella pagina precedente, le temperature più elevate si registreranno sulle zone interne delle due Isole Maggiori, con picchi di +41/+43°C. Il clou dell’ondata calda si registrerà nella giornata di mercoledì 7 luglio, quando sulle zone interne del centro-sud Peninsulare si potranno toccare i +36/+38°C, ed i +34/+36°C sulla Pianura Padana. A seguire arriverà una nuova rinfrescata, specie al nord, mentre l’Estate proseguirà indisturbata al centro-sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto