Meteo - L'Estate zoppica, piogge e temporali pomeridiani colpiranno ancora alcune aree del Paese: i dettagli
Meteo - Una persistente circolazione depressionaria sulla Penisola balcanica porterà qualche disturbo di maltempo pomeridiano sulle aree più interne dello stivale anche per domani, in atteso di un ulteriore peggioramento da venerdì: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporali pomeridiani caratterizzano l'Italia
Fino a questo momento l'Alta pressione non è mai stata capace, se non per tratti brevissimi, di assicurare una giornata di assoluta stabilità sulla nostra Penisola, malgrado una forte ondata di calore registrata la scorsa settimana. Anche nella giornata odierna si evidenzia la formazione e lo sviluppo di temporali isolati o al più sparsi e occasionalmente anche intensi sulle zone più interne del centro-nord, mentre le temperature restano stazionarie o, in alcuni settori, in diminuzione.
Sud e aree costiere ai margini del maltempo
Mentre pertanto il maltempo si aziona sulle aree più interne delle regioni centro-settentrionali, per alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva già ieri diramato un'allerta meteo, le condizioni meteo si mantengono relativamente più stabili e asciutte non solo al meridione, ma anche sulle aree costiere dell'intero stivale, grazie agli effetti portati al suolo dall'Anticiclone afroazzorriano. I cieli, peraltro, risultano in questi casi in prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Domani ancora maltempo pomeridiano
La persistenza di una circolazione depressionaria sul settore balcanico, già responsabile del maltempo pomeridiano odierno, porterà un'evoluzione simile per l'appunto simile a quella di oggi anche per domani giovedì 29 giugno. I principali centri di calcolo propendono per quest'opzione, con il principale coinvolgimento sempre dei settori più interni dello stivale e in particolare del centro-nord, con rari sconfinamenti sulle aree meno interne, coste escluse.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Venerdì ulteriore peggioramento
Chi si attende, in virtù di quanto scritto, un miglioramento delle condizioni meteo nella giornata di venerdì 30 giugno, non si faccia troppe illusioni. L'avanzamento di un cavo perturbato di natura atlantica porterà anzi un ulteriore peggioramento, con piogge e temporali che a quel punto potranno interessare anche i settori costieri, in particolare tirrenici. I fenomeni, che si concentreranno al centro-nord, localmente potranno risultare anche intensi e a carattere di nubifragio e saranno anche accompagnati da un calo delle temperature nei medesimi settori. Inoltre, preluderanno un Weekend non proprio sincero, su cui però approfondiremo in un apposito editoriale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39
Meteo Roma – Tornano le correnti umide portando nuvolosità ed anche piogge ma con temperature in rialzo
25 Novembre 2024 | ore 10:58
Meteo – Nuova fase fredda in arrivo per fine mese, ecco cosa aspettarci
25 Novembre 2024 | ore 09:47
Meteo – Piccolo cavetto d’onda tra domani e mercoledì porta instabilità al Centro-Nord con piogge e neve sulle Alpi
25 Novembre 2024 | ore 09:28