METEO - L'indice NAM DECOLLA e l'INVERNO ARRANCA, momento di estrema difficoltà per la stagione: i dettagli
METEO - Impennata dell'indice NAM, valori addirittura oltre +2,5 (per un condizionamento del VORTICE POLARE basterebbe superare soglia +1,5), risvolti negativi per l'INVERNO: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile in tutta Italia
A seguire di una veloce saccatura polare che ha coinvolto parte della nostra Penisola ad inizio di questa settimana presentando connotati comunque invernali con neve fino a quote di alta collina o bassa montagna in Abruzzo e alcune zone del sud, le condizioni meteo stanno tornando già a migliorare dal pomeriggio di ieri, con schiarite via via più ampie. Nella giornata odierna le condizioni atmosferiche sono tornate a risultare generalmente stabili, sia pur con qualche localizzata eccezione che tra mattino e pomeriggio ha interessato il messinese, dove i rovesci sono risultati comunque perlopiù deboli, con accumuli altrettanto blandi.
Assaggio di primavera nei prossimi giorni, specie al meridione
Lo scivolamento verso il Mediterraneo orientale della perturbazione polare marittima, che ha causato la suddetta e breve parentesi invernale ha favorito giocoforza una nuova espansione dell'Anticiclone azzorriano sull'Italia. Esso manterrà il controllo del nostro Paese e del Mediterraneo centro-occidentale anche nei prossimi giorni, quando peraltro le temperature tenderanno ad aumentare regalano un assaggio di primavera soprattutto al sud, dove i valori sfioreranno i +20°C in molte zone localmente anche superandoli.
L'indice NAM decolla
Considerando un weekend in cui non si prevedono particolari variazioni rispetto a quanto detto già per i prossimi giorni, con le condizioni meteo che si manterranno quindi generalmente stabili in Italia e con temperature mediamente oltre la media del periodo, va ricercata la causa di quest'invadenza così prorompente dell'Anticiclone. Aprendo l'indice NAM il motivo appare plateale, con la sua impennata su valori anche oltre +2,5 (quando la soglia per un ricompattamento del vortice polare a tutte le quote è di 1,5). Ciò avrà risvolti negativi sull'inverno, come vedremo nel prossimo paragrafo e come si sta già sperimentando a partire da oggi. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Vortice polare invulnerabile ai disturbi degli Anticicloni mondiali
Un rinforzo del vortice polare determina un ricompattamento dello stesso con approfondimento dell'area geopotenziale nel circolo polare artico. Quest'evoluzione lo rende pressoché inscalfibile agli attacchi ed ai disturbi condotti dagli Anticicloni mondiali, riducendo al lumicino le possibilità di uno scambio meridiano rilevante. La conseguenza di tutto questo è un dispiegamento degli Anticicloni su latitudini medio-basse, ed è quindi spiegata in questi termini l'invadenza dell'Anticiclone azzorriano che sta prendendo il sopravvento su tutto il Mediterraneo centro-occidentale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08