Tempo stabile in Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano quest’oggi condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, anche se dal pomeriggio nuvolosità si è riversata sull’alto versante tirrenico e più precisamente in Liguria, provocando l’ingresso di qualche isolato piovasco nel genovese. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve diminuzione al nord.
Prossime ore ancora con rovesci in transito
Le prossime ore e in particolare la seconda parte della serata odierna potrà essere caratterizzata dal transito insistente di piovaschi sull’alto versante tirrenico e, più precisamente, sempre sul genovese, mentre sul resto della Penisola le condizioni meteo appariranno invece più stabili e asciutte, complice l’Alta pressione azzorriana ancora dominante su questi settori. Le temperature confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in leggero aumento.
Epifania di maltempo
Le condizioni meteo si deterioreranno con il passare dei giorni, con piovaschi e rovesci in estensione già dalla giornata di domani domenica 5 gennaio e, ancor di più, in quella di lunedì 6 gennaio, dove nevicate torneranno ad imbiancare le Alpi a partire dai 1.200/1.300 metri e solo nel verbano molto più in basso (scopri di più). Ma non è finita qui, poiché al rientro delle vacanze il maltempo tenderà ad espandersi ulteriormente, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Piogge e possibili temporali per martedì
Una saccatura depressionaria di origine polare marittima traslerà nel cuore del Mediterraneo per la giornata di martedì 7 gennaio, favorendo l’ingresso di piogge e possibili temporali principalmente al centro-nord, ma senza risparmiare anche parte del sud, specie tirrenico. Le temperature, in questo contesto, subiranno una generale diminuzione su valori tuttavia al più allineati alla media di riferimento o ad essa poco al di sotto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.