Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’Inverno ci prova già nel prosieguo di Novembre, con una serie di affondi artici: ecco la tendenza

Meteo - Una serie di affondi artici sembrano poter interessare l'Italia nella terza decade di Novembre, con clima spesso simil-invernale e neve a quote medie: ecco la tendenza

Meteo – L’Inverno ci prova già nel prosieguo di Novembre, con una serie di affondi artici: ecco la tendenza
Meteo Italia - maltempo e aria più fredda potrebbero raggiungere il Mediterraneo

Instabilità in azione in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano tendenzialmente instabili con piogge e occasionali temporali localmente anche intensi in ingresso soprattutto sulle Isole Maggiori, ma che quest’oggi si estendono anche su parte della Liguria fino a colpire, in maniera isolata, anche le aree interposte tra l’Abruzzo e il Molise. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prosieguo del Weekend caratterizzato dal maltempo

Anche il prosieguo del Weekend sarà caratterizzato dal maltempo, con piogge e temporali che continueranno ad imperversare principalmente sulle Isole Maggiori nelle prossime ore, con lo stesso quadro che si ripeterà anche nella giornata di domani domenica 10 novembre, quando qualche rovescio potrebbe imperversare anche su Molise e Puglia adriatica. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente una lieve diminuzione rispetto ai valori registrati quest’oggi.

Inizio di settimana quasi invernale, con pausa anticiclonica a seguire

L’inizio della prossima settimana sarà quasi invernale con l’afflusso di correnti più fredde di matrice artica sul Mediterraneo che andranno a rinnovare le condizioni di maltempo, che localmente potrà risultare anche intensi e a carattere di nubifragio, specie al meridione. L’instabilità coinvolgerà tuttavia anche il nordovest, con nevicate a quote interessanti e anche sotto i 1.000 metri sulle Alpi occidentali. Anche in questo caso i fenomeni a tratti potranno risultare particolarmente intensi. A seguire una pausa anticiclonica che si protrarrà fin quasi alla fine della seconda decade di novembre.

Serie di affondi artici in arrivo nella terza decade del mese

Una serie di affondi artici potrà invece la nostra Penisola tra la fine della seconda decade di novembre e tutta la terza stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, aprendo una parentesi tendenzialmente invernale e con neve che cadrebbe spesso anche a quote medie. Tuttavia, il condizionale è d’obbligo in quanto trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto