Meteo - L'Inverno ci prova, possibile maltempo polare in arrivo in Italia, ecco quando
Meteo - Terza decade di febbraio più dinamica, con discesa frequente di correnti più fredde di natura polare in Italia, con maltempo frequente: ecco la tendenza
Maltempo nuovamente assente in Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico proiettano una situazione stabile e asciutta in Italia, favorita dalla nuova estensione dell'Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale. Una piccola goccia fredda in transito sui settori più a ovest del Mediterraneo stesso provoca il passaggio di nubi a tratti anche compatte sulla Sardegna, dove di tanto in tanto si attiva qualche piovasco localizzato. Le temperature, in questo contesto, risultano mediamente oltre la media del periodo.
Stabilità fino a (almeno) il Weekend
Tale situazione sembra trovare una sostanziale conferma sulla nostra Penisola non solo nella giornata di domani venerdì 16 febbraio, ma anche nel resto del Weekend, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Non mancheranno passaggi nuvolosi consistenti in particolare nella stessa giornata di domani venerdì 16 e nella seconda parte di domenica 18, ma senza fenomeni rilevanti. Le temperature, in questo contesto, rimarranno su valori mediamente superiori alla media del periodo.
Primo peggioramento in arrivo ad inizio settimana prossima
Un primo, nuovo peggioramento delle condizioni meteo potrebbe coinvolgere la nostra Penisola solo all'inizio della prossima settimana, per il transito di una goccia fredda di origine atlantica in grado di innescare piogge e rovesci sparsi tra lunedì 19 e martedì 20 febbraio. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, benché il maltempo risulterà circostanziato in questa fase, aprirà un periodo di instabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Terza decade più dinamica con maltempo frequente?
La terza decade del mese di febbraio si preannuncia così decisamente più dinamica di diverse settimane che hanno contrassegnato quest'inverno, spesso anticiclonico. Sul finale l'inverno potrebbe battere un colpo provando maltempo frequente con neve in arrivo in montagna e temperature di conseguenza in diminuzione. Da escludere comunque l'imminenza di una forte ondata di freddo, capace di portare le nevicate anche a quote più basse della montagna. Tuttavia, trattandosi di una tendenza essa necessita ancora di conferme: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Molte nubi nei prossimi giorni con qualche pioggia; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 14:29
Meteo domani 25 novembre: correnti umide portano molte nuvole in transito e locali piogge in Italia, ecco dove
24 Novembre 2024 | ore 14:14
Meteo – Inverno meteorologico al via nei prossimi giorni, la tendenza per la stagione fredda
24 Novembre 2024 | ore 13:59
Meteo – Dicembre al via tra anticiclone e flusso freddo? La tendenza fino all’Immacolata
24 Novembre 2024 | ore 12:58