METEO - L'INVERNO ESPLODE nel WEEKEND, possibile ritorno della NEVE in pianura in ITALIA: i dettagli
METEO - SACCATURA ARTICA in arrivo in ITALIA nel WEEKEND, potrebbe riportare la NEVE a quote bassissime e fino in pianura, ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo su tutta la nostra Penisola, temperature in calo in questo inizio settimana
Anche nella giornata odierna, l'Anticiclone di matrice azzorriana assicura condizioni meteo generalmente stabili in Italia, come mostrano anche le immagini satellitari. Dopo che nel weekend trascorso si è assistito ad una lieve risalita delle temperature, un nuovo calo è apprezzabile in questo inizio di settimana a causa della presenza di correnti fredde sul settore balcanico che hanno lambito il nostro Paese: le colonnine di mercurio faticano infatti a raggiungere i +15°C nella giornata odierna, registrandoli solo localmente lungo il versante tirrenico.
Anticiclone ancora sull'Italia nei prossimi giorni
Il quadro sinottico prima illustrato non subirà sostanziali variazioni nei prossimi giorni, quando l'Anticiclone di origine azzorriana rimarrà protagonista sul nostro Paese. Ciò assicurerà quindi condizioni meteo di generale stabilità accompagnate da temperature tendenzialmente anche in lieve ripresa. Successivamente, sembra farsi strada un nuovo affondo, questa volta più occidentale, di stampo artico, con neve a bassa quota sull'Italia.
Maltempo invernale da venerdì
A partire precisamente dalla giornata di venerdì 21 gennaio tornerà il maltempo invernale sull'Italia, dovuto alla progressione di una saccatura di origine artica in arrivo dai quadranti nordorientali. Ciò riporterà la neve a quote anche relativamente basse (scopri dove), mentre nel corso del prossimo weekend fluirà aria sempre più fredda: a quel punto nevicate potrebbero raggiungere addirittura quote pianeggianti o ad esse prossime, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Neve fino a quote pianeggianti o prossime ad esse in Puglia e Basilicata?
Una piccola finestra per la neve fino in pianura si apre nella notte tra la giornata di sabato 22 e quella di domenica 23 gennaio. Un fronte perturbato accompagnato da aria piuttosto fredda di natura artica potrebbe transitare su Puglia e Basilicata, portando nevicate in pianura o quasi. Neve a quote decisamente più alte potrebbe interessare il reggino e la Sicilia nella mattinata di sabato. Tale tendenza necessita però di ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti. Vi invitiamo pertanto a seguirli sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12