Maltempo in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo in Italia risultano ancora una volta perturbate, con piogge e rovesci in ingresso sulle regioni centro-meridionali e la neve che è tornata ad imbiancare l’Appennino abruzzese a partire da quote relativamente interessanti. Le temperature, pertanto, risultano quasi invernali e comunque generalmente inferiori alla media di riferimento a causa dell’afflusso di correnti di matrice artica nel bacino del Mediterraneo centrale.
Prossimi giorni più stabili
I prossimi giorni e fino al Weekend compreso risulteranno tendenzialmente più stabili e asciutti in Italia a causa del recupero dell’Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo centrale, con temperature in lieve ripresa e che torneranno ad attestarsi intorno alla media del periodo. Tuttavia qualche iniziale rovescio potrà già interessare il versante tirrenico a partire da domenica 17 novembre, in maniera perlopiù debole e isolata.
Anticiclone in ritirata già da lunedì
L’avvio di settimana vedrà il ritiro su latitudini più meridionali dell’Anticiclone africano. Tale evoluzione concederà pertanto spazio alle correnti più umide e instabili di matrice atlantica di fare il proprio ingresso sul bacino del Mediterraneo e, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, è esattamente quello che faranno. Ciò innescherà piogge e rovesci isolati o al più sparsi in Italia nella prima parte della prossima settimana, perlopiù concentrati lungo il versante tirrenico.
Possibile fase invernale a partire da metà settimana prossima
Una possibile fase invernale si aprirà invece a partire dalla metà della prossima settimana a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di matrice mista: si tratterà infatti di aria principalmente polare marittima, ma non senza un contributo di quella artico marittima. Ciò determinerebbe un nuovo, generale e sensibile abbassamento delle temperature su valori pienamente invernali e di alcuni gradi inferiori alla media di riferimento, con il possibile ritorno della neve a quote anche relativamente basse. Trattandosi di una tendenza essa è ancora soggetta ad importanti variazioni, anche se i principali centri di calcolo sembrano confermare questa configurazione già da un po’: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.