Meteo – la settimana inizia con tempo instabile in tutta Italia
Primo weekend di Febbraio con il ritorno del maltempo in Italia, l’anticiclone afro-azzorriano ha lasciato campo libero al ritorno delle correnti perturbate di matrice atlantica e con esse molte precipitazioni da nord a sud, a tratti anche sottoforma di nubifragio associate anche a forti raffiche di vento. Dal caldo fuori stagione con valori di temperatura oltre i 25°c al meridione, poco meno sulla città di Roma, torniamo a temperature più consone con il periodo invernale anche se di qualche grado ancora sopra la climatologia di riferimento.
Meteo Italia – treno di perturbazioni in transito
Durante la settimana appena iniziata assisteremo al transito di diverse perturbazioni in Italia, tutte di matrice atlantica. Maltempo nei prossimi giorni in tutta Italia con piogge a ripetizione, attese nevicate in montagna sia sulle Alpi che in Appennino con le temperature che caleranno ulteriormente fino a tornare in linea con la media del periodo. Poi entro il prossimo weekend gran freddo in tutta Italia e neve fino sulle coste con il Buran che per la prima volta in questa stagione raggiungerà gran parte dell’Europa.
Arriva il Buran in Europa
Con un Vortice Polare stratosferico poco compatto fin dall’inizio della stagione invernale ed un indice teleconnettivo Nam costantemente negativo non poteva mancare una forte irruzione di gelo e neve in Italia durante questa stagione invernale. Finora tante le piogge e le nevicate in Italia generate dalle correnti occidentali o settentrionali, ma ora tutto confermato per l’arrivo del Buran sull’Europa centro-orientale e una generale inversione dei venti zonali, prevalentemente dai quadranti orientali. Il gran freddo potrà così lambire anche l’Italia con neve fin sulle coste e temperature sotto lo zero.
Meteo, l’Inverno farà sul serio
Gran freddo e neve di estrazione continentale non potevano mancare in una stagione invernale tra le più dinamiche e nevose di sempre, anche per i paesi del Mediterraneo. Le ultimissime proiezioni dei modelli meteo confermano a pieno questa ipotesi per metà Febbraio. Intanto, il maltempo torna protagonista in Italia con altre piogge in arrivo e altre nevicate in montagna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.