METEO: L' INVERNO giocherà le ultime carte nel mese di Febbraio a partire già dalla prossima settimana, ecco i dettagli
METEO: Anticipo di primavera in Italia con le temperature oltre la media nei prossimi giorni anche di 10°c. Attenzione ad un colpo di coda dell'Inverno durante la prossima settimana con il freddo in arrivo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo: Clima primaverile nei prossimi giorni in Italia
Nonostante avremo qualche nube in transito in Italia nei prossimi giorni, il clima risulterà più primaverile che invernale su tutte le regioni con le temperature anche di 10°c oltre la media del periodo. Artefice di questo pesante deficit termico non poteva essere altro che il flusso caldo nord-africano in concomitanza di una rimonta dell'Anticiclone sul bacino del Mediterraneo occidentale. Il tutto mentre il Vortice Polare continua il suo processo con venti zonali tesi e in grado di scongiurare ogni tipo di irruzione russa o scandinava verso il bacino del Mediterraneo.
Un inverno in estrema difficoltà fino ad ora
I Giorni della Merla noti come i giorni più freddi dell'Inverno almeno secondo le credenze popolari, vanno contro ogni tradizione. Clima mite con temperature record per il periodo, raggiungeremo valori prossimi i 20°c nei prossimi giorni in alcune regioni d'Italia, specie quelle meridionali e quelle tirreniche. Domani entra il mese di Febbraio, qualcosa cambierà con l'Inverno più freddo e dinamico? Ecco le probabili tendenze meteo.
Previsioni meteo prima parte del mese di Febbraio
Valori di quasi 10°c oltre la climatologia del periodo durante i prossimi giorni e durante il prossimo weekend, ondata di freddo in arrivo a seguire durante la prossima settimana? I principali modelli meteo confermano a grandi linee quello che ci avevano suggerito nei giorni scorsi, dal 4 o 5 di Febbraio il clima in Europa potrebbe cambiare con le correnti fredde di matrice polare-marittima in arrivo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo: Correnti più fredde in arrivo nella prossima settimana
Durante la prossima settimana lo scenario meteo sul vecchio continente potrebbe cambiare con scenari finalmente invernali in diversi paesi. Al momento l' Italia potrebbe essere solo lambita dalle correnti più fredde di matrice polare-marittima con qualche precipitazione possibile sulle regioni adriatiche centrali e al sud, altrove solo un calo termico e tempo stabile. Si tratta tuttavia di una tendenza meteo nel lungo termine ancora soggetta ad un certo margine d'incertezza.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il Vortice Polare e la stagione invernale
L'Inverno risulta ancora non pervenuto in tutta Italia, dopo l'anticipo di primavera in arrivo nei prossimi giorni avremo un colpo di coda dell'Inverno con buone probabilità. L'irruzione fredda dovrebbe avvenire entro la fine della prima decade del mese di febbraio, è concorde con il cambio di asse del vortice polare.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04