Instabilità caratterizza lo stivale quest’oggi
Un peggioramento delle condizioni meteo riguarda la nostra Penisola nella giornata odierna, con l’ingresso di piogge e rovesci localmente anche intensi in particolare sull’alto versante tirrenico che coinvolgono principalmente il centro-nord, con nevicate a quote basse sulle aree più settentrionali dello stivale. Questo a causa dell’afflusso di correnti più fredde di natura artica che si mescolano tuttavia con un importante contributo oceanico, responsabile di valori termici tendenzialmente miti, invece, al centro-sud.
Prossimi giorni ancora instabili
Nel corso dei prossimi giorni l’Anticiclone continuerà a rimanere rilegato su latitudini piuttosto meridionali, favorendo ancora l’ingresso di correnti più umide nel Mediterraneo centrale. Ciò determinerà ancora qualche nota di maltempo in Italia, con nevicate a quote via via sempre più basse al nord per la giornata di venerdì 19 gennaio e quando le temperature inizieranno a subire una diminuzione anche sui settori centrali, specie adriatici.
Weekend dai connotati pienamente invernali
L’abbassamento delle temperature atteso per la giornata di venerdì 19 gennaio anche sui settori centrali sarà un campanello d’allarme che avverte dell’arrivo imminente di un’ondata di freddo rilevante in Italia di matrice artica. I principali centri di calcolo mostrano infatti il ritorno dell’instabilità sparsa o diffusa sulle regioni centro-meridionali, con nevicate a quote relativamente basse e a partire dai 400/700 metri sull’Appennino centro-meridionale (eccezion fatta per quello calabrese).
Sabato maltempo al centro, domenica al meridione
Il Weekend vedrà in particolare l’arrivo del maltempo per la giornata di sabato 20 gennaio sui settori centrali e solo in quella successiva, domenica 21, su quelli meridionali, con un miglioramento delle condizioni meteo che riguarderà contestualmente il centro-nord, dove avanzeranno ampie schiarite grazie all’ingresso di correnti più fredde sì, ma anche più secche. Le temperature appariranno in sensibile diminuzione ovunque, con clima degno del periodo invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.