Tempo stabile e asciutto su gran parte del Paese
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola, nonostante un primo arretramento dell’Alta pressione che per 10 giorni circa ha caratterizzato il clima italiano. Nuvolosità in aumento risulta comunque soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, dove peraltro nelle prossime ore non è escluso qualche rovescio (scopri dove di preciso). Le temperature, in ogni caso, si mantengono in linea se non addirittura oltre la media del periodo.
Prossimi giorni più instabili, ma con maltempo non così diffuso
I prossimi giorni saranno caratterizzati da maggiore instabilità sulla nostra Penisola, proprio a causa dell’arretramento ulteriore della suddetta struttura anticiclonica che favorirà l’ingresso di correnti via via più umide. Tuttavia il maltempo risulterà tutt’altro che diffuso, rimanendo circoscritto a determinati settori del Paese e risultando in ogni caso isolato o al più sparso. Anche le temperature, peraltro, non subiranno variazioni rilevanti.
Weekend contrassegnato dal ritorno dell’Inverno?
Premettendo che l’evoluzione attesa per il Weekend è soggetta ancora a grossa confusione modellistica, va comunque detto che stando alle attuali proiezioni dei principali centri di calcolo una saccatura artica dovrebbe raggiungere l’Italia, in particolare il settentrione, e riportare condizioni di maltempo accompagnate peraltro da un calo sensibile delle temperature. Una nuova parentesi invernale, che però non coinvolgerà tutti, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Neve finanche in pianura al nord, temperature rimangono miti al centro-sud
Sebbene il maltempo, localmente anche intenso, possa tornare ad avvolgere gran parte della nostra Penisola nel Weekend, in particolare nella giornata di domenica 26 febbraio, va specificato che il calo sensibile delle temperature rimarrà circoscritto solo al settentrione, dove è peraltro plausibile il ritorno della neve finanche in pianura; il centro-sud rimarrà infatti esposto ad un richiamo di correnti più miti che terranno ben alta la quota neve anche in Appennino, almeno nel fine settimana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.