Generale stabilità con qualche isolata eccezione di maltempo
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano tendenzialmente stabili e asciutte, nonostante lo scorrimento di correnti più umide ad alta quota che comunque consente qualche localizzata eccezione di maltempo, che si manifesta perlopiù con piovaschi isolati. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Peggioramento in vista a partire da venerdì
Anche la giornata di domani giovedì 28 novembre, come quella odierna, trascorrerà all’insegna della prevalente stabilità in Italia, con poche e isolate eccezioni di maltempo che tuttavia saranno alimentate, da venerdì 29, dall’afflusso di correnti artiche sul bacino del Mediterraneo centrale. Queste determineranno un peggioramento evidente delle condizioni meteo in particolare al meridione e medio versante adriatico, dove la neve potrà scendere fin sui 1.300/1.500 metri sull’Appennino abruzzese.
Weekend invernale, poi migliora nei primi giorni di dicembre
Il peggioramento che coinvolgerà l’Italia nella giornata di venerdì 29 novembre si protrarrà per il resto del Weekend, con temperature in ulteriore diminuzione e neve quindi in calo su tutti i settori dell’Appennino centro-meridionale (scopri di più). A partire dall’inizio della prossima settimana un miglioramento delle condizioni meteo avanzerà in direzione dello stivale, in un contesto che si manterrà comunque localmente perturbato. Il clima rimarrà inoltre invernale, soprattutto nei primissimi giorni di dicembre.
Nuova parentesi invernale per l’Immacolata?
Se l’inizio del mese di dicembre sarà quindi caratterizzato da un miglioramento delle condizioni meteo, va detto che per il Weekend dell’Immacolata un nuovo peggioramento, questa volta di stampo polare, sembra intravedersi nelle code modellistiche degli aggiornamenti mattutini. Tale evoluzione permetterebbe il ritorno della neve quantomeno in montagna, ma tiene in vita possibilità anche per quote più basse. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche importanti: vi invitiamo di conseguenza a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.