Meteo - L'Inverno sbarca di nuovo in Italia, maltempo con calo delle temperature in arrivo e neve a quote relativamente basse
Meteo - Inverno che sbarca nuovamente sull'Italia: correnti artiche portano rinnovato maltempo con calo delle temperature. La neve torna a quote relativamente basse, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Instabilità in Italia con piogge e occasionali temporali
Piogge e occasionali temporali tornano a colpire l'Italia nella giornata odierna a causa dell'affondo di una saccatura depressionaria che ha tagliato come burro l'Anticiclone che per buona parte della corrente settimana ha avvolto interamente o quasi lo stivale. Nel mirino del maltempo figurano principalmente le regioni centro-meridionali, soprattutto i settori interni. Le temperature appaiono stazionarie quando non in diminuzione.
Prossime ore ancora maltempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo sulla nostra Penisola continueranno a rimanere perturbate in alcune aree, in particolare su alcune regioni del sud (scopri quali), mentre tenderanno invece a migliorare in linea generale sui settori centrali. Neve è prevista sull'Etna a partire dai 1.600/1.700 metri, con qualche fiocco che verosimilmente riguarderà anche l'Appennino abruzzese a partire dai 1.400/1.500 metri.
Maltempo invernale in arrivo nei prossimi giorni
L'affondo della saccatura depressionaria che si è palesato quest'oggi richiamerà, come una calamita, correnti più fredde di natura artica in arrivo dai quadranti settentrionali sulla nostra Penisola. Stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, ciò determinerà l'apertura di una fase decisamente più invernale che primaverile, con rinnovato maltempo (che si centrerà soprattutto al sud) e generale calo delle temperature accompagnato da raffiche di vento impetuose provenienti principalmente dai quadranti settentrionali con neve a quote relativamente basse, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge, possibili temporali e nevicate a quote relativamente basse
Le condizioni meteo risulteranno mediamente instabili soprattutto sulle regioni meridionali, dove la neve scenderà a quote relativamente basse in particolare nella giornata di martedì 4 aprile e più precisamente fino a quote di alta collina o bassa montagna, valori notevoli per il mese di aprile e a queste latitudini. Nella giornata di domani lunedì 3 aprile instabilità è attesa sul settore jonico e sulla Sardegna meridionale, con fenomeni anche particolarmente intensi nelle zone interne della Calabria. Isolati e deboli rovesci contestualmente potranno coinvolgere, ad intermittenza, il medio versante adriatico, con fiocchi a quote anche di bassa collina. Nella giornata di mercoledì 5 aprile qualche precipitazione potrebbe raggiungere anche il Lazio, con fenomeni sempre perlopiù deboli e isolati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27