Lieve peggioramento del tempo in atto sull’Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano in queste ore un lieve peggioramento delle condizioni meteo sul nostro Paese dovuto all’intromissione di correnti più umide e instabili provenienti da oltralpe. Piogge e rovesci interessano e interesseranno anche nelle prossime ore pertanto settori circoscritti dello stivale (scopri quali) con temperature che risulteranno, benché fredde, in lieve sopramedia.
Passaggio di un cavo perturbato nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni l’evoluzione sinottica prospettata mostra condizioni meteo in peggioramento (in particolare nella giornata di domani mercoledì 21 dicembre) a causa del passaggio di un lieve cavo perturbato di natura atlantica, che comunque porterà rovesci e acquazzoni settori circoscritti dello stivale (scopri quali). Le temperature, in questo contesto, si manterranno mediamente oltre la media del periodo, con aumento della nuvolosità atteso soprattutto al centro-sud.
Natale mite con punte finanche i +25°C
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola torneranno generalmente stabili a partire dalla giornata di venerdì 23 dicembre, nonché antivigilia di Natale, quando l’Alta pressione di matrice azzorriana non a caso tornerà a premere verso la nostra Penisola. L’espansione dell’Anticiclone raggiungerebbe probabilmente il proprio massimo in un primo momento proprio nel giorno di Natale, quando in Italia son previsti picchi finanche i +25°C (scopri dove) con condizioni meteo di generale stabilità. E per Capodanno?
CONTINUA A LEGGERE.
Anticiclone anche per Capodanno
Un ricompattamento del vortice polare rischia di compromettere tutte le feste e gran parte dell’Inverno, favorendo un espansione dell’Anticiclone su latitudini più settentrionali e pertanto sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. E’ quanto atteso, alle attuali proiezioni, dai principali centri di calcolo anche per il periodo di Capodanno, quando quindi le condizioni meteo potrebbero mantenersi generalmente o prevalentemente stabili sullo stivale accompagnate da temperature mediamente oltre la media del periodo. Tale tendenza è comunque soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.