Meteo - L'Inverno si eclissa: serie di impulsi atlantici in arrivo la prossima settimana, con piogge e possibili temporali
Meteo - Italia spesso bersaglio del maltempo atlantico nella settimana subentrante, con temperature relativamente miti e neve mai al di sotto della montagna: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo instabile in Italia
Nella giornata di oggi le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono ancora tendenzialmente instabili a causa dell'afflusso di correnti più umide e perturbate di matrice atlantica sul bacino del Mediterraneo. Piogge e rovesci continuano ad azionarsi pertanto sul territorio nazionale, con cieli che risultano comunque perlopiù nuvolosi anche laddove il maltempo non si palesa.
Prossime ore di maltempo
L'evoluzione sinottica suggerita dai principali centri di calcolo propende per la prosecuzione del maltempo nel corso delle prossime ore sulla nostra Penisola, con piogge e rovesci sparsi soprattutto sulle regioni centro-settentrionali e specie sul settore più occidentale. Qualche acquazzone potrà tuttavia ancora interessare le zone più ad ovest di Sardegna e Sicilia, dove non si esclude la possibilità di attività elettrica.
Inizio di settimana con affondo atlantico sul Mediterraneo
L'inizio della settimana subentrante vedrà l'affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sulla nostra Penisola, che aprirà una fase di maltempo più autunnale che invernale. Infatti, l'origine oceanica della matrice d'aria consentirà una mitigazione delle temperature, che rimarranno pertanto intorno alla media di riferimento quando non al di sopra della stessa. Unitamente a ciò, piogge e possibili temporali torneranno protagonisti sull'Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Neve mai sotto la montagna
A partire dalla giornata di domani lunedì 20 gennaio una serie di impulsi atlantici coinvolgerà lo stivale in una dinamica nettamente più autunnale che invernale: il maltempo infatti produrrà soprattutto piogge e possibili temporali, localmente anche intensi, ma con neve che non scenderà mai al di sotto della montagna, per i motivi già esposti nel precedente paragrafo. Gennaio si traveste pertanto da ottobre e l'inverno si eclissa, complice anche un vortice polare tendenzialmente chiuso.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Fase cupa con piovaschi intermittenti in arrivo, poi miglioramento in vista: le previsioni
19 Gennaio 2025 | ore 19:32
Meteo – Inizio di Febbraio anonimo, con stabilità e relativa mitezza? Ecco la tendenza
19 Gennaio 2025 | ore 18:00
Meteo – Vortice polare chiuso e arricciato mette a repentaglio il prosieguo dell’Inverno: ecco perché
19 Gennaio 2025 | ore 17:20