Maltempo colpisce duramente alcuni settori del Paese
Nella giornata odierna le condizioni meteo appaiono in sensibile peggioramento sulle aree più meridionali del Paese a causa della risalita di una perturbazione dal continente africano, alimentata dalle preesistenti correnti più fredde e instabili di matrice artica. Piogge e temporali, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, imperversano pertanto sulle Isole Maggiori e sulla Calabria, dove la Protezione Civile aveva già ieri diffuso la massima allerta.
Maltempo si estende sull’Italia nel Weekend
Le condizioni meteo subiranno un ulteriore peggioramento all’interno della nostra Penisola nel corso del Weekend, con il maltempo che andrà espandendosi su tutto il resto delle regioni meridionali e su buona parte dei settori centrali, con rovesci sparsi e mediamente moderati. Piogge, temporali e possibili locali nubifragi potranno invece investire ancora la Sardegna, specie le aree orientali dell’isola, con fenomeni in alcuni casi incessanti, soprattutto nella giornata di domani sabato 18 gennaio. Neve è attesa sull’Appennino abruzzese a partire dai 700/900 metri di quota.
Nuovo impulso perturbato ad inizio settimana prossima
Aria atlantica affonderà nel cuore del Mediterraneo centrale all’inizio della prossima settimana, dando nuovo vigore al maltempo, con piogge e possibili temporali sparsi sempre principalmente sulle regioni centro-meridionali stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni, localmente, potranno risultare ancora una volta particolarmente intensi, specie sui settori jonici della Calabria.
Inverno che si traveste da Autunno
In questa fase la nostra Penisola è spesso interessata da configurazioni la cui dinamica ricorda più il periodo autunnale anziché quello invernale. E’ lo scotto da pagare per un ricompattamento del vortice polare, che da sempre favorisce una circolazione atmosferica di stampo zonale. In effetti, non si vedono all’orizzonte grosse e/o rilevanti ondate di freddo, con l’Italia spesso contesa tra il flusso atlantico e l’Anticiclone azzorriano; tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.