Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’Inverno si sblocca di nuovo con l’arrivo di una serie di perturbazioni con frequente maltempo: i dettagli

Meteo - Inverno pronto a riscattarsi dalla prossima settimana con l'arrivo di una serie di perturbazioni che porteranno frequente maltempo e nevicate in Italia: ecco la tendenza

Meteo – L’Inverno si sblocca di nuovo con l’arrivo di una serie di perturbazioni con frequente maltempo: i dettagli
Tendenza lungo termine.

Generale stabilità sull’Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico proiettano condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, dove i cieli in prevalenza risultano sereni o da poco a parzialmente nuvolosi grazie agli effetti portati al suolo da un vasto Anticiclone subtropicale, che si estende su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature inoltre, in lento ma costante aumento fino a ieri, si attestano su valori spesso superiori alla media del periodo.

Tempo stabile fino al prossimo Weekend

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno generalmente stabili e asciutte anche nei prossimi giorni e fino al prossimo Weekend a causa della persistenza e della stazionarietà di un robusto campo di Alta pressione di origine subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature si manterranno spesso e volentieri oltre la media del periodo, con una possibile lieve diminuzione delle stesse proprio nel fine settimana, soprattutto lungo il versante orientale.

L’Inverno si risblocca ad inizio settimana prossima

La stagione invernale potrebbe riacquisire il controllo del Mediterraneo centrale già dall’inizio della prossima settimana stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con una saccatura artica che lambirà l’Italia centrandosi principalmente sul settore balcanico che darà il via ad una serie di perturbazioni sul nostro Paese. I risvolti, come vedremo nel prossimo paragrafo, saranno il frequente arrivo del maltempo e della neve.

CONTINUA A LEGGERE.

Terza decade di febbraio foriera di maltempo e di neve in montagna?

Tenendo sempre presente l’ampia forbice temporale che ci separa ancora dal target selezionato e che rende la tendenza soggetta ancora a cambiamenti, la terza decade di febbraio sembra poter venir contrassegnata dal frequente maltempo e nevicate quantomeno a quote di montagna. Di conseguenza, il clima risulterà mediamente più freddo di quello che stiamo sperimentando durante questa settimana. Tuttavia, in virtù della premessa di inizio paragrafo, tale tendenza necessita di ulteriori conferme: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto