Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 10 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’Inverno si spegne improvvisamente ad inizio settimana, ma la pausa dal maltempo sarà breve: i dettagli

Meteo - Maltempo anche intenso colpisce l'Italia, ma con un miglioramento già in vista per domani, con pausa dalle piogge tuttavia piuttosto breve: i dettagli

Meteo – L’Inverno si spegne improvvisamente ad inizio settimana, ma la pausa dal maltempo sarà breve: i dettagli
Breve pausa dal maltempo in arrivo.

Prevalente stabilità, ma maltempo colpisce duro dove si attiva

Ad uno sguardo alle immagini satellitari appare evidente un miglioramento delle condizioni meteo che riguarda gran parte della nostra Penisola nella giornata odierna, con piogge e rovesci in esaurimento in particolar modo sui settori centrali, ma anche al nord i fenomeni appaiono sempre più disorganizzati, con fiocchi comunque in discesa sulle Alpi fin sui 700/1.000 metri, dipendentemente dai settori di riferimento. Il maltempo colpisce duro in Sicilia tuttavia, dove i fenomeni appaiono anche localmente intensi.

Allerta meteo della Protezione Civile

La Protezione Civile aveva peraltro già ieri diffuso un’allerta meteo valida per la Sicilia, proprio a causa dei fenomeni intensi previsti e che quest’oggi non si sono fatti attendere. Il forte maltempo continuerà ad imperversare in particolare sui settori jonici dell’isola anche nelle prossime ore, con temperature che in questo contesto, sulla nostra Penisola, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più mediamente in lieve aumento.

Ulteriore miglioramento in vista per domani

Nella giornata di domani lunedì 10 febbraio le condizioni meteo progrediranno verso un ulteriore miglioramento sulla nostra Penisola, a causa di un aumento di pressione che va a colmare il minimo depressionario presente sul Canale di Sicilia. Di conseguenza, sull’isola è attesa la cessazione della fenomenologia a partire dalla seconda metà del mattino, con il tempo che si confermerà stabile e asciutto su tutto il resto del Paese, con cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.

Pausa dal maltempo sarà breve

Quello che andremo a commentare di base è quindi una pausa dal maltempo a partire dalla seconda parte del mattino di domani lunedì 10 febbraio su tutta Italia, proprio con l’esordio della nuova settimana. Tale pausa tuttavia durerà non più di una manciata di ore, dal momento che già da martedì 11 le condizioni meteo sono attese in nuovo peggioramento sulla nostra Penisola a causa dell’apertura di un corridoio più instabile aperto dalla congiunzione sull’Europa centrale tra il flusso atlantico e quello artico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto