Stabilità torna a caratterizzare l’Italia
Da questo pomeriggio un miglioramento delle condizioni meteo sta interessando la nostra Penisola, con la stabilità che torna ad essere pertanto protagonista sullo scenario meteorologico italiano: il cavo perturbato si sta infatti allontanando verso est, in direzione cioè del settore balcanico e ciò favorisce una nuova espansione dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale. Tempo che risulterà generalmente stabile e asciutto anche in serata in Italia, seppur senza eloquenti schiarite.
Weekend di Natale con l’Alta pressione
Da quanto scritto fin ora emerge che l’Alta pressione di matrice azzorriana è destinata a mantenere il controllo del Mediterraneo centro-occidentale anche nel Weekend imminente di Natale, assicurando condizioni meteo di generale stabilità anche sulla nostra Penisola, dove i cieli non sempre appariranno così limpidi. Le temperature, tuttavia, subiranno un netto aumento soprattutto sulle regioni meridionali e Isole Maggiori, laddove il clima apparirà particolarmente mite soprattutto nelle ore diurne.
L’Inverno si spegne improvvisamente, a causa del rafforzamento del vortice polare
La stagione invernale, dopo aver sprintato in questa prima parte di dicembre (più che altro al nord, con il ritorno della neve in pianura), sembra poter spegnersi improvvisamente a causa del rafforzamento del vortice polare, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Un vortice polare forte, infatti, sfavorisce gli scambi meridiani, fondamentali per trasportare l’aria più fredda dalle più alte latitudini a quelle più basse. La tendenza per Capodanno è pertanto abbastanza intuibile e ne tratteremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Capodanno verso l’Anticiclone e il bel tempo
Anche Capodanno pertanto, dopo le festività natalizie, potrebbe trascorrere in compagnia dell’Alta pressione sulla nostra Penisola. Ciò porterebbe condizioni meteo di generale stabilità sullo stivale, accompagnate anche frequentemente da bel tempo, con temperature mediamente oltre la media del periodo. Anche se il margine di incertezza è relativamente sottile (soprattutto in relazione alla distanza temporale), la tendenza può comunque subire dei cambiamenti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.