Meteo - L'Inverno sprinta e porta maltempo con calo delle temperature e neve a bassa quota: i dettagli

Meteo - L'Inverno sprinta sull'Italia grazie all'arrivo di correnti più fredde di matrice siberiana, che porteranno maltempo invernale e neve a quote basse: ecco i dettagli

Tendenza meteo per la prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo perlopiù stabile in Italia quest'oggi

Assistiamo quest'oggi all'ennesima giornata di prevalente o generale stabilità nel corso di questa settimana sulla nostra Penisola grazie ad un Anticiclone che rimane (ancora per poco) dominante sul Mediterraneo centro-occidentale, nonostante qualche iniziale disturbo di maltempo rivelatosi già ieri. Le temperature, tuttavia, subiscono nella giornata odierna un primo calo delle temperature anche piuttosto sensibile sulle regioni nordoccidentali.

Prossime ore peggioramento in avanzamento

Le correnti più fredde di natura artica progrediranno verso il Mediterraneo centrale nel corso delle prossime ore e porteranno qualche iniziale effetto già da questa sera sull'Italia, con deboli rovesci in ingresso e nevicate a quote anche piuttosto basse (scopri dove). Tutto ciò si inserirà in un contesto che vedrà comunque le condizioni meteo apparire ancora prevalentemente stabili e asciutte, nonostante nuvolosità in aumento specie al nord e versante adriatico.

L'Inverno sprinta e ad inizio settimana porta maltempo invernale

Dopo più o meno una settimana di pausa, ecco che l'Inverno sembra nuovamente fare capolino sul Mediterraneo centrale, con l'ingresso di correnti di natura siberiana che porteranno un calo sensibile delle temperature in tutto il Paese, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Queste correnti determineranno una perturbazione, responsabile del ritorno del maltempo e della neve a quote anche molto basse, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Neve fino in collina o bassa collina sulle Isole Maggiori e Calabria, qualche fiocco possibile fino in pianura in Abruzzo

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola incorreranno in un sensibile peggioramento che riguarderà in particolare le Isole Maggiori e il versante adriatico, con piogge e nevicate a quote anche molto basse. In particolare, mentre sulle Isole Maggori la neve potrà imbiancare le colline o bassa collina (specie in Sicilia), in Abruzzo qualche fiocco potrebbe scendere addirittura fino in pianura. Le temperature comunque appariranno decisamente invernali ovunque.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.