Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’INVERNO torna sull’ITALIA nel WEEKEND con PIOGGE e NEVICATE a BASSA QUOTA, ecco dove

METEO - SACCATURA ARTICA in procinto di AFFONDARE sul Mediterraneo centrale nel WEEKEND con PIOGGIA e NEVE a BASSA QUOTA, ecco tutti i dettagli

METEO – L’INVERNO torna sull’ITALIA nel WEEKEND con PIOGGE e NEVICATE a BASSA QUOTA, ecco dove
Meteo weekend.

Maltempo torna a colpire l’Italia

Come ampiamente preannunciato durante questa settimana, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sarebbero presto peggiorate nonostante il miglioramento che si era fatto strada per circa 48 ore, dovuto essenzialmente all’allontanamento della precedente perturbazione di matrice artica. Nella giornata odierna si assiste infatti ad un peggioramento causato da un nuovo impulso artico che sta per raggiungere l’Italia e il Mediterraneo centrale, con primi rovesci.

Prossime ore tempo in ulteriore peggioramento

Nel corso della prossime ore le condizioni meteo sono destinate peraltro ulteriormente a peggiorare attraverso un estensione del maltempo che riguarderà essenzialmente alcuni settori della nostra Penisola (scopri quali). Questo proprio a causa della progressione della suddetta saccatura di origine artica che ha messo nel mirino lo stivale. Le temperature appariranno in media o spesso inferiori soprattutto sul versante italiano orientale.

L’inverno torna protagonista nel weekend

Formalmente, l’ingresso della primavera meteorologica è avvenuto nella giornata del 1° marzo, così come ogni anno. Praticamente tuttavia, si è fin qui assistito ad una serie di affondi artici che hanno portato condizioni climatiche decisamente più invernali rispetto a quelle che spesso si sono osservato nel corso di gennaio e febbraio, quando l’Anticiclone è stato spesso invadente nel bacino del Mediterraneo. I principali centri di calcolo inoltre vanno proiettando un weekend dai connotati pienamente invernali, con il clou del maltempo che si raggiungerà domani sabato 5 marzo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Sabato più perturbato di domenica

La giornata più perturbata tra le due del weekend sarà sicuramente quella di domani sabato 5 marzo, con l’afflusso di correnti settentrionali che provocheranno un peggioramento che coinvolgerà le regioni meridionali e il medio versante adriatico. E’ su quest’ultimi settori che la quota neve si attesterà su valori più bassi e più precisamente intorno ai 300/400 metri nel pomeriggio. Quote via via maggiori man mano che si scende di latitudine e mano mano che quindi ci si sposta a sud. Qualche piovasco potrebbe interessare anche il basso Lazio, con fiocchi fino a 700/800 metri. Domenica giornata di residuo maltempo, soprattutto nella seconda parte, in Abruzzo e al meridione, con fenomeni isolati. Più stabile, ma con clima invernale altrove grazie all’ingresso di correnti settentrionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto