Meteo - L'Italia brucia a causa di una fiammata africana con temperature oltre +40°C, i dettagli

Meteo - Caldo africano in azione sull'Italia, con temperature che superano localmente i +40°C, ma con qualche rovescio sull'estremo nordovest: i dettagli

Caldo africano in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone predominante, ma attenzione all'insidia maltempo

Un robusto campo di Alta pressione di matrice africana si afferma sull'Italia e sul Mediterraneo centrale raggiungendo il suo apogeo proprio da oggi e domani venerdì 21 giugno. Temperature che risultano nel corso di questo pomeriggio diffusamente oltre i +35°C, con picchi anche di oltre +40°C nelle pianure interne del centro-sud. Attenzione tuttavia all'insidia maltempo al nordovest, dove nuvolosità avanza fin dalla serata di ieri, a causa dell'avvicinamento di un cavo perturbato di natura atlantica dai quadranti occidentali.

Qualche rovescio all'estremo nordovest

Nonostante sulla maggior parte del territorio nazionale si soffrono gli effetti di un promontorio anticiclonico di stampo africano sull'Italia, sull'estremo nordovest torna ad attivarsi qualche rovescio a causa dell'avvicinamento di un cavo perturbato di natura atlantica, come scritto in precedenza. I fenomeni appaiono a tratti anche intensi e sono accompagnati da un calo delle temperature tanto più marcato quanto più intensi sono i primi.

Possibile ancora qualche rovescio nel corso delle prossime ore

Nel corso delle prossime ore non si evidenziano sostanziali variazioni del fronte sinottico, stando almeno a quanto prospettano i principali centri di calcolo e le condizioni meteo rimarranno di conseguenza pressoché invariate. Un lieve miglioramento potrà registrarsi sui settori più nordoccidentali, dove tuttavia potrà ancora azionarsi qualche isolato e debole rovescio.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature stazionarie o in ulteriore aumento

Nella serata odierna le condizioni meteo continueranno pertanto a mantenersi perlopiù relativamente stabili e asciutte, nonostante cieli non sempre limpidi, anzi tutt'altro: spesso e volentieri appaiono infatti nuvolosi a causa della presenza del pulviscolo sahariano in quota. Le temperature, in questo contesto, risulteranno stazionarie o addirittura in ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.