METEO - L'ITALIA PIOMBA nel FORNO AFRICANO nel WEEKEND con TEMPERATURE anche oltre i +40°C
METEO - Nel WEEKEND l'ALTA PRESSIONE AFRICANA fa la voce grossa: IMPENNANO le TEMPERATURE finanche oltre i +40°C, ecco tutti i dettagli\
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo quasi ovunque, salvo alcune eccezioni
Dal quadro sinottico risulta piuttosto evidente la risalita di un Anticiclone di matrice subtropicale che da qualche giorno sta avvicinandosi sempre più minacciosamente verso la nostra Penisola, provocando di giorno in giorno condizioni meteo sempre più diffusamente stabili. Tuttavia una persistente circolazione depressionaria presente sul settore balcanico porta ancora disturbi di maltempo localizzati e circoscritti in alcuni settori dello stivale.
Tempo in via di miglioramento in serata
Queste eccezioni di maltempo hanno riguardato da questa mattina prevalentemente le aree interne delle regioni centro-meridionali e i temporali sviluppatisi sono tuttavia in esaurimento, con un miglioramento già in atto e praticamente completato con la cessazione totale dei fenomeni. Nella seconda parte di serata inoltre andranno ad esaurirsi anche le ultime e residue piogge e temporali che stanno ancora colpendo l'estremo nordest.
Weekend cambiamento in vista, fiammata africana in arrivo
Grosso cambiamento invece in vista per il prossimo fine settimana, le condizioni meteo sulla nostra Penisola si manterranno sostanzialmente stabili pressoché ovunque grazie al rinforzo dell'Anticiclone africano che allontanerà di fatto anche le correnti più fresche e instabili di natura balcanica, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo. Una fiammata africana investirà dunque lo stivale, determinando non solo un miglioramento generale delle condizioni meteo, ma anche un'impennata delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature anche oltre i +40°C nelle zone interne della Sardegna
Le temperature subiranno una generale impennata e in alcuni settori italiani il caldo africano picchierà davvero duro. Le pianure interne misureranno valori diffusamente ben oltre i +30°C da nord a sud, più basse le temperature sulle fasce costiere che risentiranno della ventilazione di brezza (con tempo tuttavia più umido). Nelle zone interne della Sardegna si registreranno probabilmente i valori più elevati, localmente anche oltre i +40°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04
Meteo Milano – Cieli coperti nei prossimi giorni ma senza particolari fenomeni associati
27 Novembre 2024 | ore 11:41