METEO - L'ITALIA PIOMBA nella morsa del CALDO AFRICANO nel WEEKEND, con TEMPERATURE fino a +42°C, i dettagli

METEO - SUPER ANTICICLONE AFRICANO in arrivo porterà le TEMPERATURE a misurare anche i +42°C nel WEEKEND; ma ci sarà anche qualche nota di MALTEMPO, i dettagli

Meteo weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo prevalente in tutta Italia, fatta salva qualche eccezione

L'ondata di piogge, temporali e grandinate anche localmente intensi e che hanno provocato danni e disagi ormai si è definitivamente esaurita sulla nostra Penisola, con le immagini satellitari che mostrano condizioni meteo perlopiù stabili e asciutte. Questo grazie alla netta prevalenza sullo scenario meteorologico del Mediterraneo di un campo di Alta pressione di origine subtropicale, che tuttavia non ha impedito ne impedisce delle eccezioni di maltempo che questa sera stanno interessando i settori alpini più occidentali.

Ancora maltempo nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore le piogge continueranno ad interessare i settori alpini occidentali per poi spostarsi sull'estremo nord nella prossima notte, in attesa dell'ondata di maltempo che interesserà il nordest nella giornata di domani venerdì 1° luglio per alcune aree del quale la Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo. Sul resto d'Italia continuerà invece ad essere protagonista il bel tempo con cieli sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi con temperature estive, ma gradevoli nelle ore notturne.

Weekend contrassegnato dall'Anticiclone

Un campo di Alta pressione di matrice subtropicale tornerà a rinforzarsi a partire dal fine settimana, con le condizioni meteo che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, appariranno generalmente stabili nella giornata di sabato 2 luglio, ma non in quella di domenica 3 a causa della formazione e lo sviluppo di qualche cella temporalesca sul settore alpino. Le temperature inoltre aumenteranno sensibilmente soprattutto al centro-sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature fino a +42°C

Nei prossimi giorni dunque il caldo africano intensificherà su tutta Italia (eccezion fatta per le aree coinvolte dal maltempo), soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Qui infatti le colonnine di mercurio potrebbero raggiungere picchi fino a +42°C nelle pianure interne delle Isole Maggiori, mentre i +40°C sono alla portata di vaste aree delle pianure interne del centro-sud peninsulare, da quelle foggiane, a quelle materane a quelle umbro-laziali. Clima che risulterà comunque estivo sull'intera Penisola, con temperature inferiori al nord, ma comunque oltre la media del periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.