L’estate meteorologica parte con tempo stabile, ma con clima tutt’altro che estivo
L’estate meteorologica subentrata quest’oggi come ogni anno nell’emisfero boreale è partita sul nostro Paese in maniera buona, ma non ottimale, o come vorrebbe la stagione estiva. Se infatti il tempo sull’Italia appare generalmente stabile, il clima appare comunque molto mite e gradevole, ma con temperature che spesso si mostrano inferiori alla media del periodo, specie sulle regioni settentrionali. Questo a causa di una circolazione depressionaria centrata sul settore balcanico e che porta qualche effetto anche sulla nostra Penisola.
Domani torna il maltempo in settori specifici italiani
Il generale bel tempo è tuttavia destinato a durare poco, proprio a causa della persistenza di una circolazione instabile presente sulla Penisola balcanica e nella giornata di domani mercoledì 2 giugno, nonché Festa della Repubblica, provocherà un peggioramento delle condizioni meteo sullo stivale. Tale peggioramento si manifesterà in due distinti lassi di tempo: uno in nottata e l’altro nel pomeriggio, interessando settori diversi, ma molto specifici (scopri quali).
Poi è la volta dell’Anticiclone
A seguito del maltempo che interesserà l’Italia nella giornata di domani, a partire da quella di giovedì 3 giugno l’elevazione dell’Anticiclone africano si farà strada sul Mediterraneo centrale e interesserà la nostra Penisola, dove oltre a portare condizioni di generale bel tempo, sarà responsabile anche di un aumento delle temperature, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, che si allineeranno maggiormente alla media del periodo, in alcuni casi superandola.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature anche fino a +35°C in Sardegna e nel foggiano
A partire da giovedì 3 giugno e per i successivi 3/4 giorni l’Italia piomberà nuovamente nell’Anticiclone africano, che riporterà le temperature ben oltre i +30°C in alcune zone del sud Italia. Picchi locali fino a +35°C potranno essere registrati in Sardegna nella giornata di venerdì 4 e nel foggiano in quella di sabato 5 giugno. E’ proprio fino a tale giorno che l’Anticiclone predominerà incontrastato sullo stivale, prima che la progressione di un nuovo (seppur blando) cavo atlantico riporterà il maltempo sulla nostra Penisola.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.