METEO – L’ITALIA rimane bersaglio del MALTEMPO nel WEEKEND con PIOGGE e TEMPORALI insistenti e CALO TERMICO: i dettagli
METEO – Le correnti più fresche e INSTABILI continueranno ad affluire sulla nostra Penisola provocando MALTEMPO anche nel WEEKEND con CALO TERMICO: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in azione al nord, più stabile al centro-sud
Appare piuttosto evidente un peggioramento delle condizioni meteo che coinvolge ancora una volta le regioni settentrionali, per alcune zone delle quali non a caso la Protezione Civile ieri aveva diramato un’allerta meteo. Piogge e temporali colpiscono infatti in maniera sparsa se non addirittura diffusa il settentrione e localmente in maniera intensa con calo delle temperature associato a causa dell’afflusso di correnti più fresche e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale. Tempo che rimane più stabile al centro-sud fatta salva qualche eccezione sulla Toscana, in particolare sulle coste centro-settentrionali e immediato entroterra.
Piogge e temporali anche in serata
La situazione non è prospettata migliorare per la serata, con l’azione delle correnti più fresche e instabili di natura atlantica che saranno di conseguenza ancora apprezzabili su alcune zone del nord Italia. I fenomeni infatti nelle prossime ore colpiranno in maniera ancora sparsa il settentrione, con le condizioni meteo che invece si manterranno più stabili al centro-sud, dove un calo delle temperature sarà comunque apprezzabile con una nottata che si prospetta tra le più fresche dell’ultimo periodo.
Nel weekend ancora temporali
Un nuovo cavetto instabile di natura atlantica interesserà il nostro Paese nel weekend ormai alle porte che si preannuncia altrettanto instabile di conseguenza soprattutto nella giornata di domani sabato 30 luglio stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Maltempo che nella prima parte di giornata interesserà ancora il nordest, con piogge e temporali che nelle ore pomeridiane si estenderanno sulle regioni centrali e miglioramento in serata. Cosa aspettarsi invece per domenica 31?
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Domenica meno instabile, ma con temporali termoconvettivi
La presenza di correnti più fresche sul settore balcanico favorisce una circolazione secondaria sul Mediterraneo centrale, responsabile a sua volta della formazione di piogge e temporali di natura termoconvettiva nelle ore pomeridiane di domenica 31 luglio sull’Italia. Questa interesserà principalmente il frusinate e, localmente, l’Appennino meridionale. Le temperature si attesteranno intorno alla media del periodo ovunque o quasi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Correnti umide investono l’Italia portando nuvolosità ed anche delle piogge soprattutto al Centro-Nord
26 Novembre 2024 | ore 09:57
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08