Nuova giornata contrassegnata dal maltempo, piogge anche nelle prossime ore
Un vortice depressionario alimentato dalla presenza di una goccia fredda all’interno del Mediterraneo approfitta dell’assenza dell’Anticiclone e sta provocando l’ennesima giornata di maltempo per il nostro Paese, con piogge e occasionali temporali che hanno interessato principalmente le regioni centro-meridionali. Tuttavia nelle prossime ore il fronte instabile potrebbe risalire verso nord, andando a colpire alcune regioni settentrionali (scopri quali).
Prossimi giorni perturbati
Nel corso dei prossimi giorni il suddetto vortice depressionario continuerà a stazionare nel Mediterraneo, così che l’Italia si manterrà ancora una volta in un contesto perturbato. Sarà dunque un’altra settimana che trascorrerà in prevalenza all’insegna del maltempo, con piogge e temporali che tuttavia si concentreranno solo su specifici settori del Paese (scopri quali). Le temperature, paradossalmente, subiranno mediamente un aumento a causa della risalita del vortice depressionario che causa giocoforza la risalita di correnti calde provenienti dal settore nordafricano.
Weekend, stop al maltempo? Per ora no, anzi
Alla vigilia di una serie di giornate contrassegnata dal maltempo e dai frequenti piogge e temporali, le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo non sembrano propendere per il ritorno del bel tempo nemmeno nel prossimo weekend. Un nuovo impulso di maltempo si preparerebbe infatti a rinvigorire la sacca depressionaria già presente nel Mediterraneo, con condizioni di rinnovata instabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Forti piogge e temporali in arrivo nel weekend
E’ necessario innanzitutto premettere che data la distanza temporale ancora superiore alle 72 ore, risulta ancora prematuro parlare di “previsioni”. Il termine più appropriato infatti dovrebbe essere “tendenza” e, come tale, è ancora soggetta ad importanti cambiamenti, necessiterà pertanto di ulteriori conferme nei prossimi giorni. Forti piogge e temporali sembrano poter interessare comunque soprattutto le regioni centrali, con un parziale interessamento del nord e anche del sud. Il tutto, con le temperature che potrebbero tornare a calare a causa della discesa di correnti più fredde da nord. Ma in virtù di quanto scritto in precedenza, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.