Meteo - L'Italia rimane sotto scacco del maltempo e la primavera non decolla: ecco i dettagli

Meteo - Il maltempo mette nuovamente nel mirino l'Italia, con piogge e rovesci sparsi e con nevicate in arrivo su Alpi e Prealpi a quote di bassa montagna: i dettagli

Maltempo in arrivo in Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >

Prevalente stabilità in Italia, ma persiste qualche rovescio

Condizioni di prevalente stabilità riguardano la nostra Penisola, dove un timido aumento di pressione assicura pertanto una pausa dal maltempo che tuttavia non riguarda il territorio nazionale nella sua interezza. Qualche rovescio infatti ha insistito nelle scorse ore al meridione e continua ad interessare alcune delle aree nordorientali, dove i fiocchi scendono a quote di montagna e fin sui 1.000/1.200 metri.

Prossime ore ancora qualche rovescio al nordest

Nelle prossime ore l'evoluzione sinottica non suggerisce grosse variazioni e pertanto le condizioni meteo si manterranno pressappoco invariate nella serata odierna: rovesci isolati o sparsi continueranno a colpire il nordest, con fiocchi che scenderanno sempre alle medesime quote. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

L'Italia rimane sotto scacco del maltempo, nuovo peggioramento in arrivo per domani

La pausa dal maltempo a cui si assiste su gran parte della nostra Penisola risulterà alla fine temporanea, in quanto già dalla giornata di domani venerdì 8 marzo, nonché Festa della Donna, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo un nuovo peggioramento avanzerà verso l'Italia. Piogge e rovesci perlopiù sparsi si estenderanno su parte del centro-nord, concentrandosi principalmente lungo il versante tirrenico.

Neve in arrivo fino in bassa montagna

Il peggioramento porterà con sé una massa d'aria più fredda di origine polare marittima che porterà sulle Alpi una diminuzione delle temperature e di conseguenza della quota neve, che nella serata di domani venerdì 8 marzo si attesterà a partire anche dai 700/900 metri sulle Alpi e Prealpi occidentali (piemontesi). Sul resto della nostra Penisola le temperature invece si manterranno tendenzialmente stazionarie se non in lieve aumento, in particolare al meridione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.