Meteo - L'Italia si spacca nuovamente in due nel Weekend, tra il caldo e i temporali con possibili grandinate: i dettagli
Meteo - L'ondulazione del flusso atlantico nel Weekend spacca nuovamente in due l'Italia, tra il caldo e i temporali con possibili grandinate: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo torna generalmente stabile e asciutto in Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola tornano ad apparire quest'oggi generalmente stabili e asciutte, grazie ad un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, che viene comunque raggiunto da correnti più fresche di natura atlantica. Le temperature, infatti, si mantengono più o meno in linea con la media del periodo e continuano ad oscillare sui valori già registrati nelle precedenti 24 ore.
Stabilità si protrarrà anche in serata
Chiusa la parentesi di maltempo violento al nord e di caldo record al centro-sud che negli scorsi giorni ha interessato la nostra Penisola, le condizioni meteo di generale stabilità continueranno ad avvolgerla anche nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, ancora una volta, si aggireranno intorno ai valori delle precedenti 24 ore con clima gradevole.
Qualche nota di maltempo già per domani
Un flusso di correnti atlantiche continua a viaggiare piuttosto basso sul vecchio continente e una sua iniziale ondulazione per la giornata di domani venerdì 28 luglio causerà i primi disturbi di maltempo sulle Alpi, con piogge e temporali isolati o al più sparsi in formazione soprattutto nel pomeriggio, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale evoluzione è sintomatica di quello che è previsto nel fine settimana, su cui approfondiremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Giornata più instabile quella di domenica con possibili grandinate
La giornata più instabile tra le due del fine settimana sembra essere quella di domenica 30 luglio, quando l'ondulazione del flusso atlantico innescherà piogge e temporali sparsi e localmente anche intensi sulle regioni settentrionali, con possibili grandinate. Isolati fenomeni potranno inoltre generarsi sulle zone interne del centro, in particolare del settore adriatico. Di contro, al centro-sud le condizioni meteo non solo rimarranno stabili e asciutte, ma 'apprezzeranno' un nuovo aumento delle temperature a causa di un richiamo di aria calda subtropicale indotta proprio dalla predetta ondulazione delle correnti atlantiche. I valori termici rimarranno comunque bene a distanza da quelli record registrati pochi giorni fa.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Assaggio d’Inverno in piena regola in Italia, con altro maltempo e possibili nubifragi: i dettagli
21 Novembre 2024 | ore 17:30