Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’ITALIA sta per PIOMBARE in pieno INVERNO, evoluzione OGGI e PROSSIMI GIORNI

di

PREVISIONI METEO  - Il nostro Paese è in procinto di essere attraversato da una goccia fredda che porterà neve fino in pianura. Vediamo i dettagli nell’editoriale

METEO – L’ITALIA sta per PIOMBARE in pieno INVERNO, evoluzione OGGI e PROSSIMI GIORNI
Meteo, bufere di neve in arrivo sull'Italia - fonte immagine: Wikipedia Commons

METEO : arrivano neve e maltempo diffuso  su tutta la penisola

Buongiorno a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano.  L’Italia sta per entrare in una lunga fase invernale, che porterà la neve a cadere fino a quote pianeggianti sulle regioni centro-settentrionali. L’anticiclone che per tutta la settimana ormai uscente si  è impossessato del Mediterraneo, ha ormai alzato bandiera bianca lasciando spazio a correnti più instabili con un generale aumento della nuvolosità già da questa mattina. Registriamo infatti piogge sparse al Sud e le prime nevicate sull’arco alpino, che tenderanno ad intensificarsi nel corso della giornata fino a quote sempre più basse. Nel pomeriggio odierno è inoltre attesa instabilità diffusa lungo l’arco appenninico, in parziale sconfinamento sulle regioni tirreniche. Il vero cambio di rotta è atteso tuttavia nella nottata e nelle successive 24-48 ore.

DOMANI neve fino a quote prossime alla pianura

L’estesa nuvolosità che sta attraversando l’Italia in queste ore verrà schiacciata progressivamente verso sud tra le ore serali e notturne, lasciando spazio ad un intenso peggioramento sulle regioni adriatiche. La neve inizierà a cadere a quote inizialmente intorno ai 600-1000 metri, per poi crollare drasticamente fino ai settori pianeggianti di Romagna, Marche e Abruzzo: spazi di sereno più ampi attesi invece sui settori tirrenici e sulle pianure del Nord.

Martedì e mercoledì, i giorni dell’impatto della goccia fredda

La parte centrale della prossima settimana vedrà quindi la fase fredda più acuta sulla nostra Penisola, con neve fino a quote pianeggianti in maniera diffusa sulle regioni adriatiche. Attesi fenomeni sparsi anche su Umbria, Toscana e Lazio nelle ore pomeridiane di mercoledì grazie ad instabilità dettata dal transito del nocciolo freddo in quota.

Giovedì la risalita di un profondo campo di bassa pressione e maltempo diffuso su tutta l’Italia

La giornata di mercoledì vedrà un ulteriore stravolgimento sulla nostra Penisola, a causa di un profondo centro depressionario che dal Nord Africa tenderà a risalire verso le regioni centrali. Attese piogge intense e localmente a carattere di nubifragio sui settori ionici del Sud oltre che su gran parte dei settori adriatici: da Nord a Sud l’Italia vivrà un’intensissima fase di maltempo, dalla quale ne usciremo solamente nel prossimo week end.

Per tutti i dettagli vi ricordiamo, come sempre, di seguire non solo la home page del nostro sito ma anche il canale Youtube, con video ed approfondimenti sempre a vostra disposizione.

 

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto