METEO - L'ITALIA torna sotto SCACCO del MALTEMPO: la Protezione Civile dirama l'ALLERTA, ecco dove
METEO - MALTEMPO torna a colpire l'ITALIA per FERRAGOSTO con PIOGGE e TEMPORALI anche particolarmente intensi: la Protezione Civile ha diramato l'ALLERTA: ecco le ZONE INTERESSATE
Guarda la versione integrale sul sito >
Serata stabile, ma con nuvolosità in aumento sull'alto versante tirrenico
A seguito di giornate caratterizzate dal maltempo anche intenso, come quelle scorse, in cui si sono registrati anche diversi danni e disagi talvolta, le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono quest'oggi migliorate grazie ad un timido aumento della pressione atmosferica. In quota continuano a fluire correnti più fresche e questo spiega le temperature decisamente più fresche rispetto ai valori a cui siamo abituati di questo periodo. La serata trascorrerà con stabilità persistente, ma anche un aumento della nuvolosità sull'alto versante tirrenico soprattutto che preluderà l'arrivo del maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Domani torna il maltempo in Italia
Un cavo perturbato di natura atlantica è pronto per affondare sul Mediterraneo occidentale, aprendo un corridoio di correnti instabili che raggiungerebbero parte del nostro Paese: ciò si tradurrà nel ritorno di piogge e temporali, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, su Liguria, Toscana, Umbria e Lazio, con possibili sconfinamenti anche sul versante adriatico. Possibile inoltre lo sviluppo e la formazione di isolate celle temporalesche al nord Italia, con tempo più stabile e asciutto altrove, con temperature in aumento al meridione.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su regioni settentrionali, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Sardegna, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sui settori alpini del Triveneto e su Toscana, Marche, Umbria e Lazio settentrionale. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in locale sensibile aumento al Sud; valori massimi localmente elevati su pianure del Nord, Toscana, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Venti: localmente forti meridionali sulla Sicilia occidentale. Mari: nessun fenomeno significativo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Lunedì 15 agosto 2022:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Lazio: Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord
Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente
Marche: Marc-2, Marc-1, Marc-6, Marc-5, Marc-4, Marc-3
Toscana: Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Mugello-Val di Sieve, Reno, Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Medio, Ombrone Gr-Alto, Romagna-Toscana, Arno-Casentino, Isole, Lunigiana, Etruria-Costa Sud, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Etruria-Costa Nord, Bisenzio e Ombrone Pt, Arno-Firenze, Arno-Valdarno Sup., Valdichiana, Etruria, Fiora e Albegna, Valtiberina, Serchio-Costa, Ombrone Gr-Costa, Serchio-Lucca, Versilia
Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Lazio: Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord
Toscana: Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Mugello-Val di Sieve, Reno, Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Medio, Ombrone Gr-Alto, Romagna-Toscana, Arno-Costa, Arno-Casentino, Isole, Lunigiana, Etruria-Costa Sud, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Etruria-Costa Nord, Bisenzio e Ombrone Pt, Arno-Firenze, Arno-Valdarno Sup., Valdichiana, Etruria, Fiora e Albegna, Valtiberina, Serchio-Costa, Ombrone Gr-Costa, Serchio-Lucca, Versilia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30