Perturbazione in allontanamento
La profonda perturbazione che tra la giornata di ieri e quella ancora precedente ha investito la nostra Penisola, innescata dall’affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima, si sta allontanando dall’Italia stessa, favorendo di conseguenza un miglioramento delle condizioni meteo che si tramuta nella prevalente assenza di fenomeni quest’oggi, accompagnata anche da qualche schiarita, ma con qualche eccezione, in particolare su parte di Calabria e Sicilia tirreniche.
Residuali eccezioni di maltempo sul basso versante tirrenico
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico proiettano pertanto un miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, seppur in un contesto che localmente risulta ancora perturbato, in particolare sul basso versante tirrenico e con specifico riferimento, come scritto in precedenza, a parte della Calabria e della Sicilia tirreniche. Non a caso qui era rimasta attiva per oggi un’allerta meteo della Protezione Civile. Sul resto del Paese il tempo appare stabile e asciutto e accompagnato da un clima anche piuttosto fresco, con temperature coerenti alla media del periodo se non lievemente inferiori.
Inizia la conta dei danni in Italia
Ad ondata di maltempo praticamente passata, inizia la conta dei danni, anche se in realtà alcune criticità si erano già manifestate abbondantemente nei passati giorni. Tuttavia, sebbene i danni più ingenti forse abbiano investito la fascia litoranea del Lazio (e non risparmiando comunque anche altre aree del Paese), i risvolti più nefasti si sono registrati in Campania, dove si sono segnalate complessivamente 2 vittime legate al maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
2 morti in Campania: 1 folgorato, l’altra travolta da un’onda anomala
Stando a quanto si apprende dal sito “rainews.it” l’ondata di maltempo che ha pressoché ormai esaurito i propri effetti sull’Italia, non è passata indenne, né dal punto di vista dei danni materiali come abbiamo dibattuto a lungo nei giorni scorsi in questa sede, né dal punto di vista delle perdite umane: si sarebbero infatti verificate 2 vittime, entrambe in Campania: uno si tratta di un uomo 34enne, rimasto folgorato in quanto colpito da un fulmine a causa dell’intensa attività elettrica di un sistema temporalesco a Marina di Seiano; l’altra vittima sarebbe una turista straniera di circa 50 anni, rimasta coinvolta da un’onda anomala mentre fotografava il mare in tempesta in compagnia del marito sulla Costiera Amalfitana. Quest’ultimo, fortunatamente, è comunque riuscito a salvarsi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.