Meteo - L'umidificazione dell'Anticiclone porterà qualche isolato e debole rovescio nei prossimi giorni, i dettagli

Meteo - Nei prossimi giorni non è escluso qualche debole rovescio dovuto all'umidificazione dell'Anticiclone sul Mediterraneo, che si centrerà principalmente sul versante tirrenico

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
Guarda la versione integrale sul sito >

Generale stabilità in Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte anche nella giornata odierna grazie all'azione di un possente Anticiclone azzorriano in estensione sul Mediterraneo centro-occidentale. Tale stabilità è tuttavia spesso accompagnata da nuvolosità in transito e talvolta anche piuttosto compatta specie lungo il versante tirrenico, dove di tanto in tanto si aziona qualche debole e isolato rovescio.

Stabilità si protrarrà anche nelle prossime ore con clima relativamente mite

Stabilità che in ogni caso interesserà l'intero Paese anche nel corso delle prossime ore con assenza di fenomeni che siano rilevanti accompagnata da un clima relativamente mite, specie ad alta quota. Le temperature infatti risulteranno superiori alla media del periodo praticamente ovunque, con Anticiclone destinato a tenere sotto scacco l'Italia anche nei prossimi giorni, come vedremo nel presente editoriale.

Anticiclone staziona sul Mediterraneo nei prossimi giorni

Il suddetto Anticiclone azzorriano, in estensione sul Mediterraneo centro-occidentale, continuerà ad abbracciare tali settori anche nei prossimi giorni, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, assicurando stabilità, malgrado non sempre (anzi, quasi mai) bel tempo, in tutta Italia. Tuttavia, l'umidificazione della massa d'aria dovuta proprio al suo ristagno nel bacino del Mediterraneo determinerà la formazione di qualche isolato rovescio, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Rovesci deboli in transito da giovedì

E' soprattutto dalla giornata di giovedì 28, ma soprattutto in quella di venerdì 29 che lungo il medio-alto versante tirrenico si assisterà all'avanzamento di qualche debole rovescio, dovuto alla suddetta umidificazione della massa d'aria, con la pressione atmosferica che in effetti si attesterà ben oltre i valori di 1020hPa, rimanendo pertanto abbastanza alta grazie all'Anticiclone stesso. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, continuando ad attestarsi intorno ai valori odierni e pertanto ben oltre la media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.