Meteo - La furia del maltempo si abbatte in Italia nel Weekend, con carico di neve in montagna: i dettagli
Meteo - Una saccatura polare porterà maltempo invernale per tutto il Weekend, con piogge o temporali anche intensi e nevicate in montagna con calo generale delle temperature. I dettagli
Maltempo in atto in Italia
A seguito di un dominio continuo dell'Anticiclone azzorriano che si è protratto per due settimane e più, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano in netto peggioramento a causa dell'avanzamento di una saccatura depressionaria di natura polare marittima che porta i primi rovesci al nord, Toscana e Sardegna. Neve che raggiunge le Alpi a quote estremamente variabili dipendentemente dai settori e fin sui 400/600 metri nel cuneese e in Trentino Alto Adige.
Prossime ore ulteriore peggioramento
Nel corso delle prossime ore il continuo avvicinamento della suddetta saccatura farà si di provocare un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo che si tradurrà nell'estensione dell'instabilità che a quel punto coinvolgerà anche il Lazio (specie centro-settentrionale). Un'intensificazione dei fenomeni è inoltre attesa sull'alto versante tirrenico e sulle regioni nordorientali, con temperature che in questo contesto risultano mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo da nord a sud nel Weekend
Se nella serata odierna il sud si troverà ancora protetto dal maltempo è nel Weekend e, in particolare, a partire dalla giornata di domani sabato 6 gennaio, nonché festività dell'Epifania, che l'instabilità si estenderà anche al meridione, con piogge o temporali sparsi e localmente anche intense, in particolare sul versante tirrenico stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Sarà un Weekend nel quale la furia del maltempo torna ad abbattersi sull'Italia, con calo generale delle temperature.
Torna anche la neve in montagna
Oltre all'acqua, torna anche la neve. E non solo sulle Alpi. Nel corso infatti del prossimo Weekend le nevicate torneranno ad interessare anche l'Appennino, quantomeno i settori centro-settentrionali dello stesso e a partire dai 1.000/1.400 metri di quota, dipendentemente dalle aree di riferimento. Gli accumuli complessivi potranno risultare localmente anche moderati, con la neve che torna pertanto ad imbiancare quantomeno la montagna. E con clima comunque invernale su tutto il Paese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00