Instabilità ancora in azione sull’Italia
Osserviamo ancora nella giornata odierna condizioni meteo mediamente instabili sulla nostra Penisola, dovute all’insistente presenza di correnti artiche nel bacino del Mediterraneo che portano, per l’appunto, piogge e rovesci ancora sparsi sullo stivale, peraltro accompagnate da temperature piuttosto invernali. Tale quadro, di conseguenza, favorisce la discesa della quota neve fin su valori davvero molto bassi e ciò varrà anche nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.
L’Inverno sprinta con maltempo persistente
Si è aperta ormai da diversi giorni una finestra non solo instabile sulla nostra Penisola, ma anche particolarmente fredda, dalla durata piuttosto insolita, specialmente dopo quello che abbiamo spesso vissuto nel corso degli ultimi inverni. Piogge e nevicate frequenti anche a quote decisamente basse si stanno susseguendo fin dai primi istanti della corrente settimana che si appresta ormai a conclusione e, anche la prossima, per la verità, sembra non subire variazioni significative in tal senso, almeno nella prima parte.
Maltempo ancora in arrivo nelle prossime ore
In virtù di quanto scritto fin qui e data la persistenza di un vortice depressionario all’interno del bacino del Mediterraneo, le condizioni meteo si manterranno mediamente instabili anche nelle prossime ore sullo stivale, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Piogge e rovesci, a carattere nevoso a quote davvero molto basse, si ripeteranno infatti anche nella serata odierna, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Neve fin sui 200/400 metri in Emilia, leggermente più alta sull’Appennino meridionale
Condizioni meteo si manterranno perturbate in particolare sull’Appennino Tosco-Emiliano e zone pedemontane di sponda soprattutto emiliana, dove la neve cadrà fin sui 200/400 metri. Contestualmente, il maltempo coinvolgerà anche il basso versante tirrenico ad esclusione della Sicilia, estendendosi verso le zone interne, dove la quota neve si attesterà invece sui 400/700 metri, dipendentemente dalle aree di riferimento (in particolare, più alta in Calabria). Attesa instabilità anche in Puglia, mentre altrove le condizioni atmosferiche si manterranno relativamente più stabili e asciutte.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.