Maltempo caratterizza il Centro-Sud
Il maltempo è tornato nelle scorse ore a caratterizzare in maniera anche piuttosto diffusa alcune aree dello stivale, portando talvolta anche qualche danno, a causa dell’innesco di un fronte freddo provocato da una saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo centrale dai quadranti nordorientali e che si centra comunque principalmente sul settore balcanico. Piogge, temporali e locali grandinate hanno interessato e continuano ad interessare molte zone del centro-sud.
Più stabile al Nord
L’ingresso della saccatura depressionaria risulta essere piuttosto meridionale e tale da estromettere dalle condizioni di maltempo le regioni settentrionali, dove i cieli appaiono peraltro perlopiù sereni, con maggiori addensamenti nuvolosi sul nordest. Le condizioni meteo rimangono dunque generalmente stabili, ma è stato possibile apprezzare un calo delle temperature laddove non solo il maltempo ha colpito, ma anche laddove non lo ha fatto, come ad esempio proprio il nord.
Prossime ore verso un graduale miglioramento
La saccatura depressionaria di matrice atlantica suddetta continua a portare condizioni meteo mediamente perturbate sullo stivale, con le temperature che risultano decisamente più gradevoli e in calo ovunque. Rovesci e temporali in particolare nel pomeriggio si concentrano sul meridione peninsulare, con un parziale coinvolgimento della Sicilia tirrenica. Nelle prossime ore, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni atmosferiche progrediranno verso un graduale miglioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Fenomeni in graduale esaurimento
I fenomeni progrediranno dunque nelle prossime ore verso un graduale esaurimento sullo stivale, con le condizioni meteo che appariranno dunque in miglioramento. Qualche pioggia o rovescio potrebbe ancora interessare la Puglia, con il tempo che risulterà più asciutto sul resto d’Italia. Le temperature, come scritto in precedenza, risulteranno decisamente più fresche rispetto alle passate notti, con valori che rientrano nella media del periodo o lievemente al di sotto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.