Correnti perturbate sull’Europa da inizio estate
E’ ormai da quando l’estate è iniziata che un flusso di correnti instabili di natura atlantica continua a scorrere sul continente europeo, portando talvolta dei disturbi di maltempo anche particolarmente intensi sulle aree più settentrionali del Paese. E’ il leit-motiv delle ultime settimane sull’Italia, con temporali termoconvettivi e dunque in formazione prevalentemente nelle ore pomeridiane che talvolta hanno portato danni e disagi.
Anche oggi maltempo sull’Italia con temporali e grandine
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico suggeriscono anche questo pomeriggio la formazione di temporali che tuttavia nella giornata odierna hanno interessato zone più a sud di quanto fin ora osservato. Infatti, il maltempo si è quest’oggi spinto fin sull’Appennino Tosco-Emiliano oltre che sull’entroterra marchigiano, portando temporali occasionalmente accompagnati anche da grandinate. Nelle prossime ore è tuttavia atteso un miglioramento che porterà l’esaurimento di predetti fenomeni.
Violento tornado negli States, in Virginia
Il clima negli ultimi giorni è letteralmente impazzito. Abbiamo infatti ultimamente spesso parlato di come un’ondata di calore sia arrivata a giungere in Canada, provocando centinaia di morti e sbriciolando diversi record di caldo. Dall’altro lato abbiamo gli Stati Uniti centro-orientali alle prese con il maltempo talvolta estremo. Nelle scorse ore infatti un violento tornado si sarebbe abbattuto in Virginia, nella Contea di Arlington, non senza conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
1 uomo intrappolato e black-out
Stando a quanto riporta il sito “arlnow.com” il violento tornado che si sarebbe abbattuto nelle scorse ore in Virginia, nella Contea di Arlington, avrebbe generato diversi danni e disagi. Le raffiche di vento impetuose che hanno accompagnato il fenomeno hanno abbattuto diversi alberi e pali adibiti al trasporto della corrente elettrica, con conseguenti black-out. Un uomo è rimasto intrappolato nella sua abitazione dopo che un albero, cadendo, l’ha colpita. Diversi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco e fortunatamente sembrano non esserci state vittime e/o feriti dell’accaduto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.