Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – La neve bussa alle porte della Capitale: imbiancati i Castelli Romani, qualche disagio a Rocca Priora

Meteo - Forte maltempo alimentato da correnti artiche portano giù le temperature in tutta Italia, con la neve che arriva a bussare alle porte di Roma: fiocchi ad Albano, Velletri, ma anche Rocca di Papa e Rocca Priora, dove si è registrato qualche disagio. I dettagli

Meteo – La neve bussa alle porte della Capitale: imbiancati i Castelli Romani, qualche disagio a Rocca Priora
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo torna protagonista in Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico proiettano anche nella giornata odierna condizioni meteo spiccatamente instabili e dai connotati marcatamente invernali, grazie ad una perturbazione che va situandosi sul basso Tirreno e che viene alimentata da correnti via via più fredde di natura artica. Ciò porta la neve ad abbassarsi fino a quote collinari o basso collinari, in particolare sulle regioni centrali e in montagna al meridione.

Prossime ore ancora instabilità insistente

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno ancora instabili e in particolare su alcuni dei settori centro-meridionali (scopri quali). Questo a causa della persistenza di un profondo vortice depressionario sul basso Tirreno, alimentato da correnti via via più fredde di natura artico marittima, che sono peraltro responsabili di un abbassamento generale delle temperature che si attestano su valori invernali praticamente ovunque.

Neve bussa alle porte della Capitale e imbianca le cime più alte dei Castelli Romani

Una configurazione pienamente invernale per l’intero territorio nazionale va prefigurandosi ormai da giorni e, non a caso, sta portando nevicate a quote anche molto basse talvolta e a più riprese, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Nella fattispecie odierna la neve ha bussato alle porte di Roma (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), imbiancando le cime più alte dei Castelli Romani e in particolare le Rocche. A Rocca Priora peraltro, come vedremo nel prossimo paragrafo, si è registrato qualche disagio. Fiocchi hanno comunque coinvolto anche l’area di Albano e Velletri.

CONTINUA A LEGGERE.

Disagi a Rocca Priora per il ghiaccio, nessun problema a Rocca di Papa

Stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it” le condizioni di maltempo che in queste e nelle scorse ore si stanno registrando sui Castelli Romani avrebbero provocato qualche disagio nei pressi di Rocca Priora, dove la formazione del ghiaccio ha reso disagevole in alcuni tratti la circolazione stradale. Problema che, invece, non si è verificato a Rocca di Papa. In ogni caso, fortunatamente, non si evidenziano al momento danni rilevanti a persone e/o cose legati in qualche modo al maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto