Goccia fredda in atto sull’Italia, ecco la situazione meteo
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Una goccia fredda in quota sta facendo confluire aria più fredda dal nord-atlantico, regalandoci temperature pienamente autunnali; specie al centro-nord stamattina la colonnina di mercurio è scesa notevolmente, con valori al di sotto delle medie del periodo di 2-6°C. Al momento le piogge si stanno manifestando in maniera più consistente sulle regioni Adriatiche tra Emilia Romagna e Marche; al sud Italia il ramo discendente della perturbazione sta favorendo la formazione di temporali che stanno impattando sulle coste Tirreniche. Vediamo cosa sta accadendo in queste ore.
Maltempo in atto sulle regioni Adriatiche, con forti piogge
Le regioni del settentrione italiano si trovano sotto l’influenza della goccia fredda, che sta apportando nuvolosità specie al nord-est. Al nord-ovest si presentano ampi spazi di sereno; tra Marche, Umbria e Abruzzo nel corso della giornata le precipitazioni saranno enfatizzate dall’effetto stau e gli accumuli pluviometrici potranno raggiungere picchi considerevoli. Ricordiamo che per la giornata odierna è valida un’allerta arancione per le Marche. Intanto nella giornata di ieri la neve ha fatto comparsa nuovamente sulle Alpi fino a 1800 metri di quota.
Torna la neve in Italia, ecco le località coinvolte
Dopo il Passo dello Stelvio, la neve ha fatto nuovamente comparsa sulle Alpi al di sopra dei 2000 metri con accumuli localmente anche ingenti. Sulle Alpi Lombarde a Livigno, la neve si è posata raggiungendo i 1800 metri di quota. Grazie alle precipitazioni intense la neve è riuscita a raggiungere i 1700 metri di quota, imbiancando il Monte Lussari sulle Alpi Giulie. Neve anche alle quote più elevate in Appennino, per la prima comparsa della stagione autunnale.
CONTINUA A LEGGERE
La neve imbianca le cime Appenniniche, ecco dove
Dall’appennino settentrionale è stato possibile apprezzare un primo strato di neve, specialmente sul crinale Reggiano: la webcam del Monte Cusna infatti ha immortalato il primo manto nevoso della stagione. Anche in Abruzzo, la neve ha fatto ritorno sul Gran Sasso (al di sopra dei 2000 metri) e sul gruppo della Majella. Nel weekend non è escluso un possibile ritorno in alta quota sull’Appennino grazie alla persistenza di correnti fredde ed instabili in quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.