Meteo Italia – da sud a nord, imbiancate molte città
Freddo e neve fuori stagione in questi giorni sull’Italia, neve ad Ascoli Piceno, Macerata, Perugia, Foligno, Spoleto, L’Aquila, Teramo e Sulmona, poi il turno di Cosenza, Campobasso e Potenza, ora anche Modena è imbiancata. Un campo di bassa pressione di natura nord-Africana e il nocciolo freddo giunto sull’Italia direttamente dalla Russia condizioni di forte maltempo sull’Italia centro-meridionale, neve a bassa quota in Appennino e a tratti anche in pianura.
Inizio di primavera con il freddo e il maltempo in gran parte dell’ Italia
Nevicate fino in pianura sono arrivate anche sulle regioni settentrionali, nevica in queste ore a Modena con paesaggi tipicamente invernali anche nel centro della città. Fiocchi pure a Bologna ma con maggiori difficoltà nell’accumulo al suolo. Tuttavia si tratterà di neve di Marzo con i fiocchi che presto si trasformeranno in pioggia, poi nella giornata di domani le condizioni meteo andranno a migliorare specie dal pomeriggio.
Maltempo di forte intensità sulle regioni più meridionali
Maltempo intenso con nubifragi sulle regioni meridionali, particolarmente colpite la Sicilia e la Calabria dove nelle ultime 24 ore sono caduti fino a 250 millimetri di pioggia, specie sul Catanese. Maltempo in fase di attenuazione in queste ore prima di un nuovo impulso freddo in arrivo per domani con neve in calo fin sotto i 1000 metri sulle isole maggiori e a seguire anche sulla Sila e Appennino meridionale.
Tendenza meteo per la prima parte di Aprile
Un Inverno finora mite e secco fortemente condizionato dalla salute straordinaria del Vortice Polare. Il mese di Marzo si chiuderà con le temperature sotto la media, il mese di Aprile potrebbe iniziare sulla stessa tendenza e anche la Pasqua 2020 potrebbe figurare instabile e anche più fredda del normale. Nel corso dell’ultima domenica di marzo, il modello GFS conferma un anticiclone di blocco sull’oceano nord-Atlantico e aria fredda di origine artica sull’Europa centrale: l’ ondata di freddo potrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale a inizio prossima settimana portando un nuovo peggioramento sul nostro paese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.