Meteo - La neve torna ad imbiancare l'Appennino, con maltempo ancora in azione in Italia nelle prossime ore

Meteo - Nuovo impulso di correnti artiche determina ancora maltempo in Italia, con piogge e nevicate in Appennino. Instabilità caratterizzerà il Paese anche nelle prossime ore, i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo torna a colpire l'Italia

Il fronte freddo di una perturbazione di stampo artico sta determinando piogge e occasionali temporali sull'Italia, con temperature simil-invernali e quota neve pertanto relativamente interessante, soprattutto se relazionata al periodo. Infatti, nevicate tornano ad imbiancare le cime dell'Appennino abruzzese, con fiocchi fin sui 1.000/1.200 metri. Maltempo che si centra principalmente sul medio versante adriatico, ma che nelle prossime ore tenderà ad espandersi verso sud, come vedremo nel presente editoriale.

Allerta della Protezione Civile

L'evoluzione sinottica suggeriva già ieri un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola per la giornata odierna, con il Dipartimento della Protezione Civile che non a caso aveva diffuso un'allerta valida per oggi. Il maltempo si inserisce in un contesto climatico decisamente freddo, anche se relazionato al periodo, con temperature infatti spesso inferiori alla media di riferimento.

Ancora maltempo nel corso delle prossime ore

Nonostante l'Anticiclone africano sembra poter recuperare sulla nostra Penisola, condizioni di maltempo residuo continueranno ad interessare alcune aree dello stivale nel corso delle prossime ore: stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, rovesci residui coinvolgeranno il medio versante adriatico, con nevicate altrettanto residuali sul relativo Appennino. L'instabilità tuttavia colpirà anche buona parte del meridione, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Basso versante tirrenico nel mirino del maltempo, ma non solo

Il maltempo si concentrerà principalmente sulle regioni meridionali tirreniche nella serata odierna, con rovesci e acquazzoni che potranno estendersi anche in Basilicata e Puglia, quantomeno centro-settentrionale. I fenomeni localmente potranno risultare anche intensi e occasionalmente a carattere di nubifragio. Le temperature, in questo contesto, confermeranno una certa stazionarietà o un lieve e ulteriore calo rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.