Condizioni instabili su alcune aree dello stivale
Le condizioni meteo si mantengono mediamente instabili su alcune aree dello stivale anche nella giornata odierna e in particolare sul medio versante adriatico e meridione (con particolare coinvolgimento del settore tirrenico e in particolare della Calabria), con rovesci isolati o al più sparsi che hanno determinato accumuli comunque deboli. Qualche nevicata è in atto sull’Appennino abruzzese a partire dai 1.000/1.300 metri, dipendentemente dai settori di riferimento.
Prossime ore ancora maltempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno ancora una volta instabili su alcuni settori (scopri quali) con rovesci e qualche nevicata che investirà, oltre che l’Appennino abruzzese dove la quota neve calerà fin sugli 800/900 metri, anche quello calabrese a partire dai 1.200/1.600 metri, anche in questo caso dipendentemente dai settori di riferimento. Le temperature non subiscono grossi scossoni rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore.
Nuova spinta dell’Anticiclone porta una fase stabile, ma breve
La nuova spinta dell’Anticiclone che va prefigurandosi fin dalla prossima notte sulla nostra Penisola porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo che, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, dalla giornata di domani giovedì 16 marzo risulteranno generalmente stabili e asciutte. Le temperature inoltre sono previste aumentare a causa del richiamo di correnti più miti. La fase stabile tuttavia durerà non più di qualche giorno, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Stabilità fino a venerdì
Le condizioni meteo risulteranno generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola fino alla giornata di venerdì 17 marzo, a seguito della quale l’Anticiclone (che assumerà le caratteristiche di un’onda mobile prefrontale) lascerà nuovamente spazio a correnti più umide e instabili nel Mediterraneo, in grado di portare qualche debole rovescio nel corso del Weekend, ma solo su alcune aree dello stivale. Sul dettaglio previsionale in ogni caso approfondiremo in seguito, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.