Meteo - La perturbazione in allontanamento lascia qualche strascico in Italia: la Protezione Civile diffonde ancora l'allerta, ecco dove
Meteo - Le forti piogge e i violenti temporali abbattutisi negli scorsi giorni hanno gonfiato alcuni corsi d'acqua: la Protezione Civile diffonde l'allerta per rischio idraulico, ecco le zone interessate
Guarda la versione integrale sul sito >
Generale stabilità in serata e tempo asciutto
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte fin da questo pomeriggio. Un miglioramento è quindi in atto grazie all'allontanamento della perturbazione che negli scorsi giorni ha flagellato il nostro Paese causando purtroppo morti e dispersi a Ischia, che ha favorito a sua volta un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Le temperature si attestano sugli stessi valori della serata di ieri o lievemente più bassi specie al sud.
Domani qualche nota di maltempo in serata
L'avanzamento di una perturbazione nella giornata di domani lunedì 28 novembre porterà un graduale peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola che in ogni caso, entro fine serata, rimarranno in prevalenza stabili sull'Italia. Qualche iniziale rovescio potrebbe infatti interessare solo la Liguria, la Sardegna, il Lazio e anche la Sicilia, in maniera tuttavia isolata o sparsa e di intensità debole-moderata. Ma l'allerta della Protezione Civile è riferita al rischio idraulico su alcuni settori della Basilicata jonica, dovuta essenzialmente al fatto che la perturbazione che ha abbandonato lo stivale è stata responsabile dell'ingrossamento di alcuni corsi d'acqua che costituiscono probabilmente il reale motivo dell'emanazione dell'allerta in questione.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: nella seconda parte della giornata, da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna in estensione a Sicilia occidentale e Toscana meridionale e Lazio settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in locale sensibile diminuzione le minime al Sud. Venti: localmente forti nord-orientali sulle zone ioniche, in ulteriore attenuazione. Mari: da agitati a molto mossi lo Ionio e lo Stretto di Sicilia, in attenuazione.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Lunedì 28 novembre 2022:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Basilicata: Basi-E2, Basi-E1
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22