Situazione sinottica sull’Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo una lunga fase instabile e con temperature sotto media sull’Italia a causa di una circolazione fredda che dall’Europa orientale si estendeva fino al Mediterraneo centrale, torna la stabilità sulla nostra Penisola. Un campo di alta pressione è infatti in espansione dal basso Atlantico verso il Mediterraneo centro-occidentale, spengendo quindi la circolazione instabile verso l’Europa orientale e il Mediterraneo orientale.
Temporanea fase primaverile in Italia
Come abbiamo appena visto, un campo di alta pressione è in espansione da ovest verso il Mediterraneo centrale. Questo sta portando sull’Italia condizioni meteo stabile con cieli per lo più soleggiati e temperature in aumento. Giornata odierna che risulterà quindi di stampo primaverile un po’ su tutto il Paese, con valori termici anche leggermente sopra la media. Nella giornata di domani, al Centro-Sud avremo ancora tempo stabile e sole prevalente con temperature in ulteriore aumento, su valori anche di 2-4 gradi sopra la media e fino a 4-6 sopra la media sulla Sicilia. La primavera quindi ci riprova in questi giorni, ma già da domani le condizioni meteo inizieranno a peggiorare al Nord e poi a seguire anche sul resto d’Italia nella seconda parte di settimana, come vedremo di seguito.
Saccatura atlantica in arrivo nei prossimi giorni
Mentre l’alta pressione si sta espandendo sul Mediterraneo, una profonda depressione è in movimento sul medio-alto Atlantico. Questa nei prossimi giorni allungherà una saccatura verso il Mediterraneo centro-occidentale portando un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Prime piogge in arrivo già entro la serata di domani su molte regioni del Nord. Maltempo che si estenderà al Centro-Sud tra giovedì e venerdì, con fenomeni anche intensi e temperature di nuovo in calo. Possibilità quindi di neve su Alpi e Appennini fino a quote medio-basse per il periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: instabilità ad oltranza con una circolazione orientale protagonista sul Mediterraneo
Il terzo weekend di aprile potrebbe vedere ancora condizioni meteo instabili in Italia a causa dell’isolamento di una circolazione depressionaria colma di aria fredda tra Mediterraneo centrale e Balcani. Questa situazione potrebbe perdurare anche nel corso della prossima settimana con diversi modelli che mostrano un campo di alta pressione in estensione molto più a nord, tra Isole Britanniche e Scandinavia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.