Meteo - La Primavera decolla grazie all'espansione dell'Anticiclone africano verso il Mediterraneo, i dettagli
Meteo - Il maltempo è agli sgoccioli, con l'Alta pressione che finirà per imporsi sul Mediterraneo centro-occidentale portando maggiore stabilità e temperature in aumento: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo al capolinea
Nella giornata odierna osserviamo ancora qualche nota di maltempo imperversare sulla nostra Penisola a causa di una residua circolazione depressionaria che si centra soprattutto sulle aree più meridionali del Paese e che comunque ha provocato la formazione, per quanto localizzata, di rovesci o temporali anche sull'Appennino centro-meridionale. L'instabilità è comunque al capolinea a causa di un Anticiclone africano pronto a riprendersi il controllo di buona parte del Mediterraneo centro-occidentale.
Tempo in miglioramento già dalle prossime ore
A partire già dalle prossime ore le condizioni meteo appariranno infatti in miglioramento sulla nostra Penisola, in virtù proprio della nuova spinta dell'Anticiclone africano che torna pertanto a mettere nel mirino il nostro Paese. I fenomeni che sono attualmente attivi sullo stivale progrediranno verso un esaurimento, lasciando spazio al ritorno di generica stabilità, con temperature che peraltro risulteranno stazionarie quando non in aumento rispetto alle precedenti 24 ore in serata.
La Primavera sembra decollare, almeno per qualche giorno
La stagione primaverile, fortemente travagliata soprattutto nella sua prima parte con correnti fredde che hanno portato spesso un clima peraltro più tardoinvernale, sembra trovare le giuste misure e sembra lanciarsi all'assalto della nostra Penisola: stando infatti anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, bel tempo e stabilità saranno nettamente prevalenti nei prossimi giorni e fino ad almeno la giornata di sabato 6 maggio, malgrado qualche eccezione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Qualche eccezione solamente sulle aree più settentrionali dello stivale
Qualche eccezione di maltempo continuerà in ogni caso a verificarsi sulle aree più settentrionali della nostra Penisola e, principalmente, sull'arco alpino e prealpino, a causa di un flusso di correnti umide che insisterà comunque appena oltralpe. Qualche rovescio o temporale potrà quindi svilupparsi in particolare nelle ore pomeridiane della giornata di domani venerdì 5 e quella di dopodomani sabato 6 maggio su questi settori, con le condizioni meteo che appariranno stabili e asciutte sul resto dello stivale, con temperature peraltro mediamente in aumento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 17:36
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03