Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – La PRIMAVERA fa sul serio con TEMPERATURE oltre la media e massime fino a sfiorare i 25°C. Ecco dove

Meteo - Promontorio anticiclonico esteso sul Mediterraneo porta tempo stabile in Italia nella settimana di Pasqua con temperature in progressivo aumento fino a valori ben al di sopra della media

METEO – La PRIMAVERA fa sul serio con TEMPERATURE oltre la media e massime fino a sfiorare i 25°C. Ecco dove
METEO ITALIA: temperature in netto aumento prima di Pasqua

Tempo stabile in Italia grazie all’alta pressione

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico esteso sul Mediterraneo e fino all’Europa centrale portando condizioni meteo pienamente stabili sulla Penisola Italiana. Più ad ovest troviamo una saccatura depressionaria estesa in Atlantico fino alla Penisola Iberica. Tempo asciutto su tutte le regioni d’Italia ma con qualche velatura in transito, specie al Nord-Ovest, con clima molto gradevole nelle ore centrali della giornata mentre risulta ancora fresco al primo mattino.

Stabile anche nei prossimi giorni ma con nuvolosità alta in transito e pulviscolo sahariano in sospensione

Nel corso dei prossimi giorni il promontorio di alta pressione continuerà ad essere esteso sul Mediterraneo centrale proteggendo cosi la Penisola Italiana, mentre la saccatura depressionaria estesa fino alla Penisola Iberica si andrà ad isolare portandosi tra Algeria e Isole Baleari. Condizioni meteo dunque ancora stabili in Italia con assenza di precipitazioni almeno fino alla giornata di venerdì, ma con nuvolosità alta in transito su tutta l’Italia a causa di infiltrazioni umide in quota e di pulviscolo di sabbia in  sospensione in arrivo dal deserto del Sahara.

Temperature in aumento fin sopra la media con picchi anche di 25°C

L’evoluzione sinottica che abbiamo appena descritto andrà ad attivare un flusso di correnti meridionali che dal continente africano si dirigeranno verso il Mediterraneo centrale. Queste porteranno avvezione di aria più calda sulla Penisola Italiana portando un incremento delle temperature, specie nella seconda parte della settimana. I valori termici si porteranno infatti al di sopra delle medie del periodo anche di 6-8 gradi, con temperature massime oltre i 20°C. Sulle pianure delle regioni di Nord-Ovest, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna le temperature massime si aggireranno tra i 22°C-24°C con punte anche di 25°C. Settimana di Pasqua che si appresta dunque ad essere di stampo pienamente primaverile. Ma attenzione al weekend di Pasqua con possibile cambio di circolazione, come vedremo di seguito.

CONTINUA A LEGGERE​

Possibile irruzione fredda tra Pasqua e Pasquetta

Evoluzione meteo ancora piuttosto incerta per il weekend di Pasqua ma sono diversi giorni che i principali modelli mostrano un possibile nuovo cambio di circolazione, con la primavera che tornerebbe a mostrare il suo lato freddo e instabile. Appare piuttosto probabile l’elevazione di un robusto anticiclone tra Europa occidentale e Scandinavia con massimi al suolo fino a 1030 hPa. Un impulso freddo si muoverebbe sull’Europa orientale verso i Balcani interessando in parte anche l’Italia, specie le regioni del Centro-Sud dove porterebbe qualche pioggia e temporale sparso con neve sui rilievi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto