Situazione meteo in Italia
Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Il weekend appena trascorso è stato caratterizzato dal transito di un fronte freddo sospinto da una perturbazione artica; dopo questa piccola parentesi, ci accingiamo ad affrontare una settimana decisamente più stabile e mite: quest’oggi osservando l’ultima immagine satellitare si denota una quasi totale assenza di nubi, eccetto qualche innocuo addensamento a nord-est e alcune velature sulla Sardegna. Nei prossimi giorni assisteremo inoltre ad un aumento delle temperature.
Aumento delle temperature nei prossimi giorni, fino a +24°C
Focus meteo – Per la giornata odierna l’Italia sarà ancora condizionata dalla presenza di deboli correnti da nord-est che manterranno le temperature massime e minime al di sotto delle medie del periodo di qualche grado; nei prossimi giorni (specie dalla seconda parte della settimana) assisteremo ad un incremento termico con valori massimi che potranno oltrepassare i +20°C e raggiungere anche i +22/+24°C. Le anomalie di temperatura potranno raggiungere anche i +6/+8°C. Il weekend di Pasqua risulta ancora incerto, vediamo le ultime tendenze.
Meteo Pasqua: nuovo impulso freddo verso l’Italia nel weekend?
Meteo Pasqua – Ancora molto incerto il tempo meteorologico previsto per il weekend di Pasqua: al momento i principali modelli matematici sembrano intravedere un cambio di circolazione per questo periodo: l’ipotesi al momento è quella dell’arrivo di una retrogressione d’aria fredda da est, grazie anche all’elevazione di un robusto anticiclone tra Europa occidentale e Scandinavia con massimi al suolo fino a 1030 hPa. Questo farebbe da blocco alle correnti atlantiche ma consentirebbe l’arrivo di un impulso di aria fredda proprio tra Pasqua e Pasquetta. Capiremo in seguito quale sarà il reale andamento del fine settimana festivo in arrivo.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza ECMWF: caldo in arrivo per la prossima settimana
La prossima settimana secondo il modello Europeo, mostra un’anomalia piuttosto marcata di temperature (con valori fino a +2°C); anche le piogge al momento risulterebbero con un deficit previsto sulla nostra penisola e sul bacino Mediterraneo. Le ipotesi al momento prevalgono per la persistenza di un campo d’alta pressione radicato sul nostro territorio. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.