METEO - La PRIMAVERA inciampa ancora con nuova IRRUZIONE di MALTEMPO in arrivo in ITALIA, ecco quando

METEO - Ancora problemi per la PRIMAVERA, con una IRRUZIONE di MALTEMPO in arrivo sull'ITALIA nella PROSSIMA SETTIMANA, ecco tutti i dettagli

Tendenza prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Isolato maltempo sulla Sardegna, tempo che rimane stabile altrove

Tolte isolate eccezioni di maltempo che riguardano la Sardegna da questo pomeriggio, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte, a cui si associano temperature in ulteriore e graduale aumento su valori che iniziano ad andare anche oltre la media del periodo. Questo a causa della presenza di un campo di Alta pressione di matrice africana, disturbato tuttavia a ovest da una perturbazione afro-mediterranea che si centra sull'Algeria, ma che progredisce verso est avvicinandosi allo stivale.

Maltempo in arrivo per domani

La già menzionata perturbazione afro-mediterranea avanzerà ulteriormente verso est nella giornata di domani venerdì 15 aprile, quando peraltro attirerà a sé un nucleo di correnti fredde di matrice artica sull'Europa centro-orientale. Ciò favorirà un duplice peggioramento sull'Italia grazie alla formazione di due distinti fronti instabili che colpiranno, con diverse modalità, diverse aree del Paese (scopri quali). Tale peggioramento coinvolgerà alcuni settori della nostra Penisola, in maniera più o meno sparsa, fino alla giornata di Pasqua, quando la tendenza segnerà già un graduale miglioramento con maltempo circoscritto alle sole Isole Maggiori e reggino.

Anticiclone in arrivo nella prima metà di settimana, poi nuovo peggioramento

L'allontanamento del fronte di maltempo che causerà un miglioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola visibile soprattutto nella giornata di lunedì 18 aprile, nonché Pasquetta, favorirà una nuova rimonta anticiclonica sull'Italia. Tale Alta pressione risulterà tuttavia piuttosto debole e durerà solo una manciata di ore: a partire infatti già da giovedì 21 aprile una nuova ondata di maltempo sembra proiettarsi verso il nostro Paese stando ai principali centri di calcolo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte maltempo soprattutto al sud?

Stando alle proiezioni attuali del centro di calcolo americano GFS una saccatura di origine atlantica affonderà a partire da giovedì 21 aprile sul Mediterraneo centrale con direttrice nordovest-sudest. Tale saccatura andrebbe ad alimentare una perturbazione che contemporaneamente risalirebbe di latitudine dai settori nordafricani, in un'evoluzione che in genere è tipica di quelle autunnali. Ciò scaturirebbe forte maltempo soprattutto sulle regioni meridionali. Tuttavia, la distanza temporale risulta ancora considerevole per entrare approfonditamente nel dettaglio. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.