Maltempo ancora in azione in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano ancora perturbate a causa dell’azione di correnti più umide e instabili di origine polare marittima sul Mediterraneo centrale. I rovesci nella giornata odierna si concentrano principalmente al settentrione, con nevicate sulle Alpi a quote di montagna. Le temperature, in questo contesto, appaiono tipiche del periodo invernale o tardo-invernale.
Prossime ore ancora maltempo
Nel corso delle prossime ore inoltre il quadro sinottico non varierà molto e, di conseguenza, anche i risvolti al suolo sul piano meteorologico non saranno troppo dissimili da quelli di questo pomeriggio. Le condizioni meteo si manterranno infatti tendenzialmente perturbate al nord, con fenomeni localmente anche intensi e occasionalmente accompagnati da attività elettrica, con nevicate ancora in arrivo sulle Alpi centrali.
La Primavera non decolla, instabilità anche nei prossimi giorni
La stagione primaverile tuttavia non pare decollare e, dopo un inizio incespicante (la primavera meteorologica parte infatti, come ogni anno, il 1° marzo), le condizioni meteo non sembrano migliorare in Italia nemmeno nei prossimi giorni: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, una circolazione depressionaria di matrice polare marittima persisterà sul Mediterraneo centrale, portando maltempo isolato o sparso, con nevicate sull’Appennino a partire dai 700/1.200 metri, dipendentemente dai settori di riferimento, come nella giornata di domani mercoledì 6 marzo.
Giovedì più stabile, peggiora nuovamente nella seconda metà di venerdì
La giornata di giovedì 7 marzo sarà quella più stabile della settimana, con rovesci pur sempre presenti, in forma perlopiù isolata, che riguarderanno principalmente il meridione, con fiocchi sull’Appennino meridionale fin sui 1.100/1.200 metri. Le condizioni meteo torneranno a peggiorare nella seconda parte di venerdì 8, a causa dell’affondo dell’ennesima saccatura depressionaria di stampo polare marittimo, con instabilità che si protrarrà anche nel Weekend su cui approfondiremo in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.